Indietro
menu
Cesena Provincia

Destinazione Romagna parla tedesco: spot e collegamento Monaco-Rimini

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
ven 24 mar 2017 17:29
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min Visualizzazioni 1.541
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La nuova legge regionale sul Turismo che istituisce la Destinazione Romagna è stata al centro di un convegno oggi di Legacoopromagna al quale è intervenuto anche il sindaco Gnassi. Il primo cittadino ha ricordato come nel 2016 Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e Ferrara abbiano sfiorato i 30 milioni di presenze e i 6,5 milioni di arrivi. Numeri che porrebbero il territorio già tra i primi 25 distretti turistici al mondo. Gnassi ha poi ribadito la necessità di fare sistema e abbandonare i campanili ma anche l’impatto che avrà il Parco del Mare sul turismo riminese.

turisti 2016
Lo stesso primo cittadino è poi intervenuto anche alla presentazione della nuova campagna promozionale sui mercati di lingua tedesca sulla quale la Regione investe un milione di euro. Previsti spot radio, tv e web in Germania, Austria e Svizzera. Confermato anche il collegamento ferroviario con Monaco dal primo giugno con la Deutsche Bahn che fermerà anche a Cesena.


 

La nota stampa con i dettagli sulla promozione sul mercato tedesco

romagna germaniaProsegue nel 2017 l’impegno della Promozione Turistica Regionale sui mercati di lingua tedesca, dopo gli incoraggianti risultati dello scorso anno sulla Riviera Romagnola (+1,2% degli arrivi e +1,5% delle presenze da Germania, Austria e Svizzera nel periodo maggio-settembre).
La nuova campagna prevede, oltre alla riattivazione per l’estate 2017 del collegamento ferroviario Monaco-Rimini, con nuova fermata a Cesena, da parte di Deutsche Bahn (che promuoverà la tratta e la destinazione Riviera Romagnola su tutti i suoi canali informativi: brochure, newsletter, siti internet), una campagna televisiva e online con Wetter.com, il più famoso sito di previsioni meteo tedesco, nonché una campagna radiofonica. Germania, Svizzera ed Austria i paesi interessati.
«Dalle fiere tedesche di settore in questi primi mesi dell’anno –sottolinea Andrea Corsini, Assessore Regionale al Turismogiungono segnali molto incoraggianti per il nostro turismo e i dati della scorsa stagione relativi agli ospiti provenienti dai mercati di lingua tedesca ci confortano nel proseguire con determinazione la Campagna Promozionale avviata nel maggio 2016. Una Campagna multimediale, supportata anche dal collegamento ferroviario Monaco-Rimini, che permetterà a tanti ospiti di raggiungere in assoluta comodità tutte le località della Riviera, anche grazie alla fermata intermedia a Cesena».
Torna, sui più seguiti canali privati tedeschi (Sat1, Sat1 Gold, Pro7, Pro7 Maxx, Kabel1, Sixx) lo spot -realizzato in collaborazione con il primo sito di meteo tedesco Wetter.com e già in onda la scorsa stagione- che racconta la vacanza nella Italienische Romagna attraverso immagini di vita di spiaggia, parchi divertimento e relax nella piscina di un hotel.
Sono 300 i passaggi televisivi previsti tra il 20 aprile e l’11 maggio, capaci di generare 11,7 milioni di potenziali contatti. Lo spot, della durata di 25 secondi, sarà anche veicolato sul canale tv online di Wetter.com (3 milioni di spettatori), con 500 passaggi previsti dal 20 aprile al 10 giugno, mentre sul sito meteo vero e proprio (che tra online e versione mobile raggiunge 14 milioni di utenti) è prevista un’azione di advertising con banner, teaser e contenuti redazionali tra il 10 aprile e il 10 giugno. Attraverso una “landing page” dedicata alla Romagna, saranno valorizzate, a rotazione, le località costiere e i parchi tematici.
La promo-commercializzazione delle offerte vacanza verrà sostenuta anche da un’apposita campagna di web marketing tramite social network, Youtube e strumenti di Google (pay per click, banner advertising). Prevista anche una campagna radio, sempre con focus su località balneari e parchi tematici, su emittenti nazionali e locali, con particolare riguardo alla Germania del Sud (Baviera e Baden-Württemberg), nel periodo post pasquale.

Il Treno Monaco-Rimini con fermata intermedia a Cesena
Si arricchisce di una nuova fermata intermedia a Cesena il collegamento ferroviario Monaco-Rimini di Deutsche Bahn, operativo dal prossimo 2 giugno fino al 10 settembre grazie al rinnovato accordo tra Deutsche Bahn, Österreichische Bundesbahnen e Regione Emilia-Romagna. Da quest’anno gli albergatori rivieraschi offrono il viaggio di andata sul Monaco-Rimini ai turisti che prenotano una settimana di soggiorno in riviera sul portale www.emiliaromagnawelcome.com/de, e il viaggio di andata e ritorno se le settimane prenotate salgono a due.
Per quanto riguarda la promozione della destinazione Riviera Romagnola, l’accordo tra DB e Regione prevede numerose azioni attraverso i canali Deutsche Bahn e non solo. Si parte dalla creazione di un flyer ad hoc che riprende l’immagine della campagna 2016 “Ciao mamma, sono in Romagna” e riporta il sito www.emiliaromagnawelcome.com, stampato in 10.000 copie e distribuito alle principali fiere turistiche nei paesi di lingua tedesca (Free Monaco, Itb Berlino, Reisen Hamburg). Prevista inoltre una pagina redazionale sulle vacanze in Romagna, uscita il 25 marzo sul quotidiano della Germania del sud TZ-Münchener Merkur (tiratura 183.000 copie), con in palio un soggiorno vacanza per una famiglia in riviera (sorteggiato tra i bambini che hanno inviato la motivazione di viaggio più convincente alla redazione). Sul quotidiano tedesco, sia nella versione cartacea che su quella online, verrà in seguito pubblicato anche il racconto del soggiorno realizzato da uno dei bimbi della famiglia vincitrice. La tratta Monaco-Rimini sarà poi promossa nella newsletter di Deutsche Bahn (circa 1,5 milioni di abbonati), sulla rivista del Touring Club Italia, inviata ai soci (tiratura 260.000 copie), nonché attraverso i siti ufficiali di DB (bahn.de/italien e megliointreno.it/bahn.com). Prevista anche animazione con promoter e distribuzione di materiale informativo sulla Riviera Romagnola e sulle proposte di soggiorno dei comuni costieri e dei parchi divertimento, nella stazione centrale di Monaco di Baviera, nel periodo aprile-maggio. Lunedì 27 marzo, a Monaco di Baviera, si terrà una conferenza stampa di presentazione della Campagna Germania 2017 e dell’accordo con Deutsche Bahn, con degustazione di prodotti tipici regionali.
Nella terza settimana di maggio verrà organizzato un press tour in collaborazione con DB, focalizzato sulla vacanza in treno tra Bologna e la Costa Romagnola passando per Cesena, dedicato a sei giornalisti della stampa turistica tedesca. Il Monaco-Rimini, proveniente il venerdì e il sabato da Monaco di Baviera con arrivo a Bologna Centrale alle ore 16:20, ripartirà alle ore 16:25 dal capoluogo emiliano per raggiungere Cesena alle ore 17:10 e finire la corsa a Rimini alle ore 17:40. Il collegamento dalla Riviera, operativo invece il sabato e la domenica, lascerà Rimini alle ore 10.35 per raggiungere Cesena alle ore 10:52, ripartire alle ore 10:54, arrivare a Bologna alle ore 11:48, e infine approdare a Monaco di Baviera alle 18:27.