Indietro
menu
Attualità Rimini

Art Bonus: Il Comune propone Domus e facciata Romeo Neri

In foto: Lo stadio "Romeo Neri"
Lo stadio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 28 mar 2017 13:06 ~ ultimo agg. 13:30
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Attraverso l’opportunità offerta dall’Art Bonus l’Amministrazione Comunale di Rimini intende valorizzare con il contributo della città in particolare la Domus del Chirurgo e la facciata del Romeo Neri. In merito gli assessorati alla Cultura e allo Sport hanno organizzato per martedì 4 aprile un incontro conoscitivo, al quale sono stati invitati i potenziali interlocutori interessati a dare il loro contributo.

Nello specifico, l’obiettivo dell’Amministrazione comunale è quello di coinvolgere il privato nel effettuare interventi di ammodernamento, monitoraggio, tutela del sito archeologico della Domus del chirurgo, costruita nella seconda metà del II secolo d.C. e restituito alla città nel 2007, e della valorizzazione dei reperti di ineguagliabile valore scoperti al suo interno. Tutto ciò nel decennale dell’apertura dello straordinario sito archeologico.

Altro obiettivo dell’Amministrazione è il restauro della facciata monumentale dello stadio Romeo Neri che andrebbe ad integrarsi con i recenti e prossimi interventi di miglioramento dell’impianto sportivo.

Nello specifico l’Art bonus, garantisce un Credito d’Imposta nella misura del 65% delle erogazioni liberali effettuate a sostegno della cultura, secondo una tipologia di interventi che può andare dalla manutenzione e restauro di beni culturali pubblici al sostegno delle attività dei luoghi della cultura. Per i soggetti titolari di reddito d’impresa come le Società, il Credito d’Imposta riconosciuto è del 5 per mille dei ricavi annui, utilizzabile in compensazione.