Indietro
menu
Attualità Rimini

Al via Enada Primavera. Curcio (Sapar): serve riforma organica

In foto: il taglio del nastro
il taglio del nastro
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 15 mar 2017 16:54 ~ ultimo agg. 19:35
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Un settore con numeri importanti ma anche alle prese con la necessità di rivedere gli effetti del gioco tramite nuove normative.

E’ stata inaugurata questa mattina alla fiera di Rimini la 29esima edizione di Enada Primavera, Mostra degli Apparecchi da Intrattenimento e da Gioco, aperta fino a venerdì 17. Enada è la fiera di riferimento del Sud Europa per tutta la filiera del gioco legale e delle imprese connesse ai luoghi del divertimento, con focus sulla formazione professionale di chi lavora nel mondo del gaming e dell’amusement, un sistema che in Italia vanta 6.000 imprese e 300.000 addetti.

[kaltura-widget uiconfid=”30012024″ entryid=”0_ht7h02k1″ width=”400″ height=”145″ /]

“Siamo orgogliosi di aver fatto la storia di questo settore – ha detto il presidente di IEG Lorenzo Cagnoni alla conferenza stampa di apertura del salone – organizzando, a vantaggio del sistema e in perfetta sintonia con SAPAR, sia l’edizione riminese, sia quella alla fiera di Roma, in autunno. Voglio anche riconoscere a SAPAR il forte impegno per affermare la cultura della prevenzione e il deciso contrasto dei fenomeni di gioco illegale”.

 Raffaele Curcio, presidente dell’Associazione Nazionale Sapar, ha aggiunto: “In occasione di questa edizione di Enada Primavera, vogliamo rivolgere una particolare attenzione all’amusement, un settore importante non solo dal punto di vista dello sviluppo economico e occupazionale, ma anche sotto il profilo della socialità e dell’incontro. E’ un comparto che ha fatto crescere non solo le aziende italiane, ma intere generazioni di giovani e meno giovani che hanno trovato momenti di divertimento e condivisione grazie agli storici flipper e calciobalilla. E’ necessario però mettere mano ad una riforma organica del settore, anche per il gioco con vincita in denaro, aprendo un tavolo di confronto con il Governo e gli Enti locali, per trovare un equilibrio virtuoso tra la necessità di tutelare i cittadini più esposti, combattere le derive patologiche e salvaguardare le attività delle imprese, oltre a centinaia di migliaia di posti di lavoro che il gioco pubblico e legale è capace di creare”.


Tra le novità presentate in anteprima ad Enada Primavera. Da segnalare il debutto di Aerosmith, il nuovo flipper di produzione dell’azienda statunitense Stern con le musiche del noto gruppo hard & heavy. L’imprenditore Gary Stern arriverà a Rimini venerdì per premiare il vincitore del torneo avviatosi oggi con la presenza del campione mondiale in carica, Daniele Acciari, che sarà raggiunto domani da Daniele Pedroni, suo compagno in nazionale ed entrambi in preparazione per i mondiali che si terranno a giugno in Danimarca.

A Enada spazio ai giochi per i più piccoli, con un nuovo ‘spara acqua’ presentato da HighLights; il Football Dart mette insieme le abilità del giocatore di freccette con quelle del calciatore.

Shuffleboard, gioco molto diffuso a bordo delle navi da crociera, è presente in una versione digitale. Anteprime anche per la realtà virtuale: Virtuix Omni è una piattaforma di movimento che permette di vivere una esperienza VR controllando, con i movimenti in prima persona, il proprio avatar digitale impegnato ad affrontare zombie, alieni o sfide di abilità e destrezza. Enada ospita come da tradizione i concessionari del gioco, con tutti i grandi marchi presenti.

www.enadaprimavera.it