Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Agevolando Rimini vince il premio Marco Biagi

di Silvia Sanchini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 29 mar 2017 07:16 ~ ultimo agg. 31 mar 09:48
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La sezione riminese di Agevolando è una delle 35 associazioni premiate nella XI edizione del Premio Marco Biagi per la solidarietà sociale, promosso dal Resto del Carlino nel quindicesimo anniversario dell’uccisione del giuslavorista bolognese per mano dei terroristi delle Nuove Brigate Rosse. L’associazione ha ricevuto un premio in denaro di 2.000 euro per l’impegno in forma volontaria in favore dei giovani, della loro formazione e avviamento al lavoro. Nella provincia di Rimini premiati con 1.000 euro anche il Centro di solidarietà della Compagnia delle opere e la Fondazione dislessia.

A ritirare il premio per Agevolando Rimini Elisa Sacchetta, educatrice e referente della sede locale dell’associazione, che ha ringraziato tutti i volontari e i ragazzi cresciuti “fuori famiglia” che hanno creduto in questo progetto e ne hanno permesso la realizzazione.

 

Agevolando opera in favore dei giovani che vivono o hanno vissuto in comunità, casa-famiglia o affido e in particolare ne supporta l’inserimento nel mondo del lavoro attraverso il progetto Più in l.a. ragazzi. Grazie alla collaborazione con le comunità di accoglienza del territorio e con la Fondazione Enaip S. Zavatta e attraverso la creazione di una rete di aziende “inclusive”, l’associazione ha avviato una serie di tirocini formativi per i giovani neomaggiorenni della provincia. Il progetto è giunto alla sua terza annualità e coinvolge tutte le città dell’Emilia-Romagna. È coordinato da Anna Bolognesi e in questi anni ha avuto ottimi risultati anche in termini di assunzioni, stabilizzazione lavorativa e raggiungimento di una buona autonomia di vita dei ragazzi che vi hanno preso parte.

Ad affiancare i ragazzi nella loro transizione al mondo adulto a Rimini anche i volontari dello Sportello del neomaggiorenne Se potessi, che proprio in questi giorni ha festeggiato i suoi primi quattro anni di attività. Quattro anni intensi, ricchi di iniziative e soprattutto di tante storie e amici incontrati. Ospiti del Centro Giovani RM25 il venerdì pomeriggio i volontari svolgono attività di orientamento, formazione e socializzazione.

 

Tra le novità di quest’anno promosse dallo Sportello un ciclo di laboratori, in particolare quattro appuntamenti su emozioni e affettività condotti dagli psicologi Samuele Bedetti e Federica Pari.

Inoltre grazie alla collaborazione con i volontari del Festival di letteratura per ragazzi Mare di Libri è stata pubblicata una bibliografia tematica su affido, adozione e comunità. Tante letture per bambini e ragazzi per far conoscere un po’di più questo variegato mondo.

Numerosi progetti e un solo obiettivo: rendere meno incerto il futuro di ragazzi e ragazze che muovono da una situazione di svantaggio ma che hanno anche una grande voglia di riscatto e il desiderio di essere protagonisti.

Le aziende della provincia di Rimini interessate a conoscere meglio le attività formative e di inserimento lavorativo dell’associazione e ad avviare una collaborazione possono scrivere a: agevolandorimini@gmail.com.