Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Volley A2 femminile. La Battistelli San Giovanni in M. ospita la Sab Grima Legnano

In foto: Le ragazze della Battistelli
Le ragazze della Battistelli
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
ven 10 feb 2017 12:39 ~ ultimo agg. 13:13
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Praticamente assegnati i primi due posti in classifica con la Lardini Filottrano nettamente favorita sulla MyCicero Pesaro per la vittoria finale e la promozione diretta in serie A1, l’incertezza regna sovrana sia nella lotta per l’assegnazione dei rimanenti cinque posti che garantiscono l’accesso ai playoff promozione sia nella lotta per evitare la retrocessione in B1.

La lotta per l’accesso ai playoff sembra riguardare attualmente tutte le otto squadre comprese tra la Sab Grima Legnano – terza con 33 punti – e la Golem Palmi – decima con 21 punti e, quindi, a sole 4 lunghezze dal Millenium Brescia, vale a dire la formazione al settimo posto in classifica, ultimo utile per qualificarsi per i playoff promozione e dare un seguito alla regular season.

Del gruppo fa parte anche la Battistelli San Giovanni in Marignano attualmente all’ottavo posto in classifica ad un solo punto da quel Millenium Brescia che negli ultimi dodici mesi ha condiviso con le marignanesi prima la Final Four di Coppa Italia di serie B1, quindi la promozione in A2, ed infine l’attuale lotta per l’accesso ai playoff promozione.

Per le ragazze di coach Marchesi il sogno playoff passa necessariamente a questo punto da un cospicuo bottino di punti nei cinque match casalinghi rimasti in calendario e da almeno un colpaccio esterno nelle quattro difficili trasferte che attendono le marignanesi in questo finale di campionato.

In fondo alla classifica, il fanalino di coda Omia Cisterna sembra il principale candidato alla retrocessione anche in considerazione del fatto che le dirette concorrenti per la salvezza si sono opportunamente rafforzate nel mercato di gennaio.

La Entu Olbia, che con l’ultima vittoria casalinga contro la Golem Palmi si è oltretutto distaccata dal terzetto di coda – ha riportato in Italia la schiacciatrice Silvia Lotti, la scorsa stagione protagonista di un’ottima annata a Caserta ed emigrata quest’anno in Francia per disputare la prima parte di campionato con il Saint-Cloud Parigi.

La LPM Mondovì ha completamente rinnovato la coppia di schiacciatrici con gli arrivi della greca Maria Nomikou proveniente dalla Delta Informatica Trento e della giovane Sofia D’Odorico proveniente dalla Igor Novara.

Infine, la Volalto Caserta ha sostituito l’opposto croato Sonja Percan trasferitasi nel campionato indonesiano con la ventunenne statunitense Naya Anise Crittenden, forse una delle straniere più interessanti approdate in questa stagione nel campionato italiano di A2.

Per la quinta giornata del girone di ritorno, la Battistelli è attesa domenica 12 febbraio alle ore 17:00 dal terzo big match consecutivo di questo scorcio di campionato.

Dopo le vittoriose gare con la Delta Informatica Trentino e la Lilliput Settimo Torinese – rispettivamente quarta e quinta in classifica – la matricola marignanese è attesa dallo scontro con la Sab Grima Legnano terza in classifica con due punti di vantaggio sulle trentine e tre sulle piemontesi.

La squadra allenata da Andrea Pistola è reduce da due sconfitte consecutive maturate la prima nell’ultimo turno di campionato ad opera della sorprendente Fenera Chieri e la seconda nella semifinale di andata di Coppa Italia contro la MyCicero Pesaro.

La squadra lombarda fa del perfetto equilibrio tra i vari reparti e fondamentali il proprio punto di forza.

La palleggiatrice De Lellis è sicuramente una delle migliori del campionato e vanta una grande esperienza essendo arrivata alla sua settima stagione in A2. Altrettanto esperta ed affidabile è il libero Paris da 10 anni impegnata in campionati di A1 ed A2.

Le centrali Furlan e Facchinetti – quest’ultima out per infortunio nelle ultime due partite giocate dalla Sab Grima Legnano ed in forte dubbio anche per la trasferta romagnola di domenica – garantiscono il giusto equilibrio a muro e rappresentano una sicurezza per le compagne di squadre impegnate nella fase difensiva.

Coach Pistola può poi contare su tre schiacciatrici laterali di assoluto valore.

La colombiana Coneo, già allenata dall’allenatore marchigiano nella seconda parte della scorsa stagione a Filottrano, ha confermato – a dispetto della sua giovane età (ha da poco compiuto 20 anni) – di essere una delle migliori straniere di questo campionato. Affidabile in ricezione ed a tratti devastante in attacco condivide curiosamente ad oggi il medesimo dato statistico della capitana marignanese Saguatti con 274 punti in 70 set giocati.

L’opposto Mingardi – appena 19 anni per lei – è protagonista di un campionato fin qui sensazionale, si colloca al secondo posto nella classifica delle migliori realizzatrici di A2 a soli 4 punti dalla attuale top scorer Manfredini (Volley Soverato), ed è stata già autrice di prestazioni mostruose come in occasione dei 38 punti rifilati alla Lilliput Settimo Torinese due domeniche fa.

Un’altra ventenne, Laura Grigolo, completa il pacchetto delle schiacciatrici della Sab Grima. La giovane veneta – la scorsa stagione di A2 compagna di squadra di Gaia Moretto alla Beng Rovigo – sta completando il suo processo di maturazione ed è diventata uno dei punti di forza della squadra lombarda.

La Battistelli avrà quindi l’arduo ed ingrato compito di contrastare in una volta sola ben tre delle 20 migliori realizzatrici del campionato. La storia insegna però che tra le mura amiche le marignanesi hanno disputato sempre delle gare entusiasmanti lasciando l’intera posta in palio solo a formazioni effettivamente più attrezzate come Filottrano e Pesaro.

Appuntamento quindi al Palasport di San Giovanni in Marignano per un match che, ne siamo certi, non tradirà le attese e regalerà forti emozioni al folto pubblico che dall’inizio della stagione segue con affetto e passione il percorso della Battistelli in questo suo primo storico campionato di A2.

La partita sarà ripresa dalle telecamere di Icaro Sport e trasmessa su Icaro TV (canale 91) mercoledì alle ore 21:30.