20 July 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Progetto “Web designer solidale” per 23 studenti dell’ITES “Valturio”

Web designer solidale

in foto: Una lezione di Informatica al Valturio

Avvicinare i giovani al mondo del volontariato e promuovere uno scambio intergenerazionale davanti a un computer. Sono due degli obiettivi del progetto “Web designer solidale”, che sarà ultimato nel mese di febbraio e che vede coinvolti 23 studenti della classe 5a C dell’Istituto Tecnico Economico Statale “R. Valturio” di Rimini. Il progetto, iniziato nel mese di novembre 2016, prevede la realizzazione di siti Internet per associazioni di volontariato del territorio.

“Gli obiettivi dell’iniziativa sono promuovere una didattica interdisciplinare aperta al territorio, sviluppare le competenze tecniche e trasversali degli studenti, avvicinare i giovani al volontariato attraverso un servizio di realizzazione del sito internet di una organizzazione non profit, migliorare l’attività e la visibilità delle associazioni locali, sensibilizzare alle tematiche sociali la cittadinanza e divulgare alfabetizzazione digitale intergenerazionale” spiegano i docenti tutor, Gherardo Adeferri e Alba Tamagnini.

Le associazioni di volontariato interessate sono sei. L’iniziativa è promossa dal Centro di Servizio per il Volontariato – Volontarimini. I volontari delle associazioni hanno collaborato attivamente all’analisi ed allo sviluppo dei siti con i gruppi di lavoro formati dagli studenti.

“Ci ha fatto molto piacere ricevere i complimenti di Volontarimini per il lavoro svolto dai nostri ragazzi” commentano i professori Tamagnini e Adeferri.

L’iniziativa terminerà con un incontro pubblico di presentazione dei lavori svolti, in programma tra marzo e aprile 2017.

Redazione Newsrimini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454