Indietro
menu
Cultura Rimini

Musica e immaginazione con lo spettacolo "Kirkos Opera" di Fabio Masini a Contaminando 2017

di Francesca Magnoni   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 3 feb 2017 12:49 ~ ultimo agg. 12:50
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il quarto appuntamento di Contaminando 2017 – tutte le facce della musica (terza edizione), domenica 5 porta lo spettatore a sognare evocando le magiche atmosfere del circo con la musica e l’immaginazione di Kirkos Opera, scritto e diretto dal compositore Fabio Masini.

Kirkos Opera è uno spettacolo che, attraverso la musica, tende alla riscoperta di una meraviglia antica: osserva gli uomini, gli animali, le terre, mettendo a fuoco alcuni aspetti, con situazioni a volte al limite del credibile. I personaggi che vengono presentati nell’arena, nella piazza, nel circo, nel cerchio e nel cilindro sono figure tipiche dell’arte circense nelle loro specificità, ma che immancabilmente ci rimandano all’uomo con i suoi vizi e le sue virtù.
Gli animali, che ormai da tempo sono stati banditi dai circhi, in Kirkos ci sono ancora tutti: tigri, leoni, pantere, giraffe, elefanti, zanzare, pulci e se la giocano alla pari con gli uomini e le donne del circo, perché proprio attraverso il loro confronto avviene spesso il riconoscimento di un carattere, di una mania, di paure, di situazioni paradossali.

Il circo è nomade, racconta il mondo e lo va ad incontrare con i suoi carrozzoni, ma molti non sanno che nelle piazze di tanti paesi il circo è già lì, attraverso i personaggi involontari che popolano la vita di quel borgo o città che sia.
Kirkos racconta l’uomo attraverso il coraggio del Trapezista o del tuffatore, la tenerezza, la goffaggine, l’inadeguatezza del clown Sparpaglio (con riferimenti ai grandi del cinema come Totò e Chaplin), la proiezione, attraverso il giocoliere “Tre palle” che tiene tutti col naso all’insù o con il domatore “Nando” che sussurra alla pantera”.
Lo spettacolo attraversa tanti sentimenti e umori in maniera a volte ironica, a volte appassionata, con l’intento di proiettare attraverso l’immaginazione una serie di filmati della nostra mente che ci possano divertire ed incuriosire.

Con una dedica speciale a Buffalo Bill nel centenario dalla morte, Domenica 5 febbraio alle ore 17 al Museo della Città di Rimini Kirkos Opera porta in scena anche Amina”, la farfalla invisibile che verrà liberata come omaggio agli spettatori e al luogo che custodisce le memorie del Maestro Federico Fellini. Si tratta di uno degli ultimi esemplari di farfalle invisibili e sarà proprio il suono che permetterà di vederla volare via.

Biglietto 8 euro adulti e 5 ragazzi fino ai 14 anni. Informazioni info@riminiclassica.it (Rimini Classica)