Indietro
menu
Attualità Rimini

“Educazione alla legalità economica”. Le Fiamme Gialle incontrano gli studenti

In foto: foto di uno degli incontri presso le scuole di Rimini
foto di uno degli incontri presso le scuole di Rimini
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 24 feb 2017 16:56 ~ ultimo agg. 21:31
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Rimini hanno incontrato gli studenti delle classi quinte per parlare di cultura della legalità economica nell’ambito della quinta edizione del Progetto, promossa dalla Guardia di Finanza in tutta Italia unitamente al MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).
Gli incontri si sono svolti il 9 febbraio presso il Liceo Classico “G.Cesare-Valgimigli” ed il 16 febbraio al Liceo Scientifico “A.Einstein” di Rimini.

È un’iniziativa che trae origine, infatti, da un Protocollo d’intesa tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca finalizzata a promuovere, nell’ambito dell’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”, un programma di attività a favore degli studenti della scuola primaria e secondaria.
L’intento è di far maturare la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Nasce così il progetto denominato “Educazione alla legalità economica” che, anche per l’anno scolastico 2016/2017, prevede l’organizzazione a livello nazionale di incontri presso le scuole, orientati a:
– creare e diffondere il concetto di “sicurezza economica e finanziaria”;
– affermare il messaggio della “convenienza” della legalità economico-finanziaria;
– stimolare nei giovani una maggiore consapevolezza del delicato ruolo rivestito dal Corpo, quale organo di polizia vicino a tutti i cittadini, di cui tutela il bene fondamentale delle libertà economiche.

All’iniziativa di educazione alla legalità economica è abbinato un concorso aperto a tutti gli studenti di ogni ordine e grado denominato “Insieme per la legalità”, che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani, tramite il coinvolgimento delle scuole sul valore civile ed educativo della legalità economica, nonché in merito alle attività svolte dal Corpo in tali settori, favorendo la loro espressione libera, creativa e spontanea sulla tematica.

Gli incontri hanno visto l’intervento di circa 120 giovani che, dopo l’illustrazione del progetto e la proiezione di un filmato sull’attività d’istituto svolta dalla Guardia di Finanza, hanno rivolto domande ai militari intervenuti sui compiti del Corpo e sulle modalità di partecipazione ai concorsi di reclutamento degli Ufficiali e degli Ispettori delle Fiamme Gialle.

Nel corso degli incontri è stato evidenziata agli studenti, ai fini dell’orientamento delle loro scelte per il futuro, la pubblicazione in questi giorni dei bandi di concorso per l’ammissione all’Accademia della Guardia di Finanza (sito ufficiale) di 55 Allievi Ufficiali con ruolo normale e 8 Ufficiali del ruolo Aeronavale che scadono, rispettivamente, il 6 ed il 13 marzo 2017.