newsrimini.it

L’agenda sportiva di IEG. Dal basket alla novità per l’autunno

L'agenda sportiva di IEG. Dal basket alla novità per l'autunno

RiminiWellness

IEG Italian Exhibition Group SpA, il nuovo player secondo per fatturato in Italia nato dall’integrazione fra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza, sottolinea la presenza sportiva tra le 63 manifestazioni in programma nel 2017: un indotto, quello delle manifestazioni Active, che nel 2016 ha portato un indotto stimato in 700mila presenze.

Dal 16 al 19 febbraio, le Final Eight di Coppa italia 2017 di basket che porteranno nel quartiere di Rimini il basket di serie A. Sette le partite in diretta RAI e un’opportunità per il territorio che accoglierà le tifoserie degli otto team in campo.

Il 4 e il 5 febbraio prossimi IEG ospiterà alla fiera di Rimini l’Italian Challenge, evento internazionale con centinaia di iscritti e tanti campioni del tiro con l’arco. L’appuntamento è inserito nel calendario World Archery (www.fitarco-italia.org). Dal 23 giugno al 2 luglio, andrà in scena Ginnastica in Festa, sempre a Rimini: attesi 13.000 iscritti durante le dieci giornate di gara, oltre a decine di migliaia di accompagnatori. L’evento agonistico è organizzato da Esatour Sport Events e ASD Pesaro Gym in collaborazione con la FGI, federazione ginnastica d’Italia (www.ginnasticainfestarimini.it).

Dal 10 luglio nel quartiere di Rimini si terrà Sportdance 2017, i campionati di danza sportiva organizzati in collaborazione con la Fids. Nell’edizioni sono arrivati partecipanti da 42 nazioni. Otto giorni con decine di migliaia di presenze tra accompagnatori e ballerini di tutte le età, dai bimbi alla gold age (www.riminisportdance.it).

Attività fisica e benessere saranno al centro di RiminiWellness, dall’1 al 4 giugno. IEG presenta inoltre a Vicenza Hit Show, dall’11 al 13 febbraio, il salone internazionale per le community di appassionati e piattaforma di business per il comparto delle armi per uso civile e sportivo, in particolare il tiro, settore in cui l’Italia è leader mondiale (www.hit-show.com).

Sempre alla fiera di Vicenza, dedicato alla pesca sportiva, c’è Pescare Show (25-27 febbraio) per appassionati alle tecniche e specialità sportive, dallo spinning alla pesca a mosca e al colpo, dal carp fishing alla pesca in mare, fino ad arrivare al surf casting e big game (www.pescareshow.it).

Ad aprile (21-23, fiera di Rimini) RiminiOffRoad Show, il nuovo spettacolare evento, nei padiglioni e nelle aree esterne, coi grandi marchi dell’industria internazionale dell’auto e della moto e la declinazione off road. Si spazierà dalla sicurezza di SUV e berline 4×4, ai veicoli ad uso sportivo per il tempo libero, a quelli capaci di affrontare terreni e pendenze estreme fino ai quad, moto e MTB con estensioni sull’intero territorio, spiaggia compresa (www.riminioffroad.it).

L’anno active di IEG si chiude a dicembre, dal 9 al 10, con MondoMotori Show, il salone in programma a Vicenza sul mondo delle auto, delle moto e delle biciclette, con area esterna per dimostrazioni e live show (www.mondomotorishow.it).

Commenta il direttore generale Corrado Facco: “Un’inclinazione alla pratica sportiva ben fotografata dall’Istat che nella suddivisione fra macroregioni individua nel nord est quella con la più alta percentuale di praticanti, con una quota vicina al 40%. Ricondurre questa dimensione ‘active’ alla nostra attività è stato possibile grazie a tre elementi fondamentali: volontà e capacità di intercettare e organizzare anche grandi eventi sportivi; disponibilità di strutture, a Rimini e Vicenza, moderne, flessibili e in grado di contenere format innovativi, fino a diventare un autentico palasport come nel caso della prossima Final Eight di basket; bacini territoriali tradizionalmente connessi con la filosofia dello star bene e della passione”.

Con un’anticipazione: “mi fa piacere annunciare che prossimamente sveleremo un nuovo progetto che nell’autunno 2017 non mancherà di entusiasmare professionisti e appassionati”.