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Problemi? Il comune ha attivato twitter per le segnalazioni

il simbolo di twitter

Una buca stradale? un lampione non funzionante? una caditoia otturata? da oggi si può segnalare il problema al Comune di Rimini con un tweet. Twitter e il programma per la gestione delle segnalazioni di degrado urbano infatti da oggi si legano.

Facendo precedere il tweet dall’ hashtag #segnalarimini infatti automaticamente Rilfedeur (il sistema che prende nome dall’acronimo RILevazione dei FEnomeni di DEgrado URbano) registra la segnalazione caricando nome e cognome, account e l’email.

Da questo momento, la segnalazione viene presa in carico dall’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Rimini e assegnata all’ufficio competente, che la gestisce e, sempre tramite twitter, è in grado di fornire una risposta. Importante, nel caso il cittadino voglia ulteriormente rispondere, ricordarsi sempre di riscrivere l’hastag #segnalarimini.

“Siamo orgogliosi – ha detto l’assessore all’Innovazione digitale del Comune di Rimini Eugenia Rossi di Schio – far crescere il rapporto tra Comune di Rimini e cittadini attraverso l’uso dei social. Già l’abbiamo fatto con Whatsapp, che è in breve diventato il canale preferito dai riminesi anche per le segnalazioni, e ora lo facciamo con Twitter. E’ stato infatti su nostra sollecitazione che Semenda, la società che progetta e realizza sistemi informativi geografici utilizzando le più avanzate tecnologie disponibili sul mercato che ringraziamo, ha implementato con questa nuova funzionalità il suo programma gestionale Rilfedeur. E’ un percorso a cui crediamo e che nel prossimo immediato futuro presenterà con Telegram nuove importanti novità per rendere sempre più veloce ed efficace il rapporto coi cittadini.”

Sono state quasi 3200 le segnalazioni pervenute e gestite dall’ufficio relazioni con il pubblico nel corso del 2016. La maggior parte (1880) trattano problemi legati a rifiuti fuori dai cassonetti, deiezioni animali, lampioni, verde pubblico e privato; seguono le segnalazioni sul tema “viabilità e traffico” (867) per problemi su buche, cantieri, segnaletica, semafori.

Anthea nel caso della manutenzione strade, Enel sole per l’illuminazione pubblica. Alla segnalazione fa seguito una risposta che l’Urp provvede a inoltrare al soggetto che ha effettuato la segnalazione.

E’ possibile segnalare anche utilizzando altri canali: web (rilfedeur.comune.rimini.it/rilfedeurWeb), app Rilfedeur (disponibile per Android e Ios) telefono (0541/704.704), sportello (URP – Piazza Cavour 29), e-mail (urp.segnalazioni@comune.rimini.it), whatsapp (331 6432313), facebook.

A due anni di distanza dalla sua introduzione è Whatsapp il canale più utilizzato con 847 segnalazioni; fanno seguito il web (659), la segnalazione telefonica (556), l’e-mail (449), lo sportello (403), l’app (278).