mercoledì 16 ottobre 2019
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In foto: il simbolo di twitter
di Lucia Renati   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 28 feb 2017 14:33 ~ ultimo agg. 15:39
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Una buca stradale? un lampione non funzionante? una caditoia otturata? da oggi si può segnalare il problema al Comune di Rimini con un tweet. Twitter e il programma per la gestione delle segnalazioni di degrado urbano infatti da oggi si legano.

Facendo precedere il tweet dall’ hashtag #segnalarimini infatti automaticamente Rilfedeur (il sistema che prende nome dall’acronimo RILevazione dei FEnomeni di DEgrado URbano) registra la segnalazione caricando nome e cognome, account e l’email.

Da questo momento, la segnalazione viene presa in carico dall’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Rimini e assegnata all’ufficio competente, che la gestisce e, sempre tramite twitter, è in grado di fornire una risposta. Importante, nel caso il cittadino voglia ulteriormente rispondere, ricordarsi sempre di riscrivere l’hastag #segnalarimini.

“Siamo orgogliosi – ha detto l’assessore all’Innovazione digitale del Comune di Rimini Eugenia Rossi di Schio – far crescere il rapporto tra Comune di Rimini e cittadini attraverso l’uso dei social. Già l’abbiamo fatto con Whatsapp, che è in breve diventato il canale preferito dai riminesi anche per le segnalazioni, e ora lo facciamo con Twitter. E’ stato infatti su nostra sollecitazione che Semenda, la società che progetta e realizza sistemi informativi geografici utilizzando le più avanzate tecnologie disponibili sul mercato che ringraziamo, ha implementato con questa nuova funzionalità il suo programma gestionale Rilfedeur. E’ un percorso a cui crediamo e che nel prossimo immediato futuro presenterà con Telegram nuove importanti novità per rendere sempre più veloce ed efficace il rapporto coi cittadini.”

Sono state quasi 3200 le segnalazioni pervenute e gestite dall’ufficio relazioni con il pubblico nel corso del 2016. La maggior parte (1880) trattano problemi legati a rifiuti fuori dai cassonetti, deiezioni animali, lampioni, verde pubblico e privato; seguono le segnalazioni sul tema “viabilità e traffico” (867) per problemi su buche, cantieri, segnaletica, semafori.

Anthea nel caso della manutenzione strade, Enel sole per l’illuminazione pubblica. Alla segnalazione fa seguito una risposta che l’Urp provvede a inoltrare al soggetto che ha effettuato la segnalazione.

E’ possibile segnalare anche utilizzando altri canali: web (rilfedeur.comune.rimini.it/rilfedeurWeb), app Rilfedeur (disponibile per Android e Ios) telefono (0541/704.704), sportello (URP – Piazza Cavour 29), e-mail (urp.segnalazioni@comune.rimini.it), whatsapp (331 6432313), facebook.

A due anni di distanza dalla sua introduzione è Whatsapp il canale più utilizzato con 847 segnalazioni; fanno seguito il web (659), la segnalazione telefonica (556), l’e-mail (449), lo sportello (403), l’app (278).

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