Indietro
menu
Attualità Provincia

Il Prefetto Strano saluta: "ho speso tutta la cura e diligenza possibile"

In foto: il prefetto Strano (Newsrimini.it)
il prefetto Strano (Newsrimini.it)
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 23 feb 2017 17:19 ~ ultimo agg. 19:19
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Un saluto a Rimini ma anche al suo ruolo di Prefetto. Prima di lasciare l’incarico per il pensionamento, il Prefetto di Rimini Peg Strano Materia ha fatto arrivare un messaggio di saluto alle Istituzioni e agli organi di Informazione.


Il messaggio del Prefetto Strano:

Una pagina bianca davanti, e non sapere cosa scrivere. Uno sguardo indietro e allora….

Anche per me è arrivato il momento di lasciare un’Amministrazione in cui sono entrata quasi per caso, ma di cui ho fatto un habitus mentale e di vita.

Incontri ed esperienze, le più varie e significative, ma soprattutto un continuo costante confronto con la realtà e la acquisita consapevolezza di essere, nel complesso meccanismo dello Stato, un ingranaggio che avrebbe potuto, se lo voleva, essere utile agli altri, stando al loro fianco e facendosi portatore delle loro esigenze.

Ho fatto bene il mio lavoro? Non spetta a me dirlo, ma se penso al grande Carnelutti che definì l’essenza della colpa “ l’aver agito senza cura e diligenza, quindi senza amore ”, no, non mi sento colpevole perché per questa Amministrazione che mi ha subito catturato, ho speso tutta la cura e diligenza possibile nel tentativo di interpretare bene il mio ruolo e mantenere promesse e impegni.

Ora è il momento del mio tramonto lavorativo ma, come ogni sera a ogni tramonto, penso che non è la fine del giorno, ma il preludio necessario perché come sempre continui a sorgere una nuova alba.

Grazie a tutti coloro che mi hanno accompagnato e soprattutto a chi mi ha aiutato ad avere pochi rimpianti.