Indietro
menu
Attualità Rimini

Dragaggio porto, un progetto per accedere a finanziamenti

In foto: il porto di Rimini
il porto di Rimini
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 27 feb 2017 14:05 ~ ultimo agg. 14:28
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La Giunta comunale di Rimini ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per il dragaggio dell’imboccatura del porto canale di Rimini con cui potrà concorrere all’assegnazione dei finanziamenti regionali previsti.

Con questo intervento si prevede il dragaggio di circa 9.500 mc di materiale nell’area dell’imboccatura del Porto Canale per agevolare il transito delle imbarcazioni e risolvere i problemi di pescaggio che si sono generati a causa del deposito di sedimenti sabbiosi.

Il progetto prevede l’intervento di dragaggio sull’area detta dello Squero, di accesso ai rimessaggi e sull’area del porto canale tra l’imboccatura ed il faro.

L’intervento è subordinato sia al rilascio da parte della Regione Emilia Romagna dell’autorizzazione per lo scarico a mare dei materiali derivanti dalle operazioni di dragaggio dei fondali portuali, sia al suo finanziamento coi fondi regionali appositamente previsti alla cui assegnazione il Comune di Rimini, grazie al progetto cantierabile approvato, è in grado di concorrere.

I lavori previsti, della durata di 60 giorni e dal costo complessivo di 100.000 euro, se finanziati potranno avere inizio dopo la stagione estiva nel mese di ottobre.