newsrimini.it

Sottopasso via da Verazzano. Lavori finiti entro la settimana

il sottopasso

Termineranno in settimana i lavori sulle centraline di sollevamento al sottopasso di via Giovanni da Verazzano a Riccione. Un intervento che dovrebbe mettere fine ai costanti allagamenti che in passato hanno provocato non pochi problemi alla viabilità della zona.

Sono stati potenziati i sistemi di pompaggio delle quattro centraline dotate di elettropompe che, fino ad oggi si erano rivelate insufficienti . E’ stato messo in sicurezza l’intero sottopasso anche con la realizzazione di un nuovo impianto di fognatura, della lunghezza di 200 metri, per scaricare in rete le acque meteoriche pompate e il recupero dei sistemi di intercettazione delle acque superficiali per mezzo di griglie e caditorie.

Rimane, comunque, attivo l’impianto semaforico, munito di apposito sensore, installato per segnalare automaticamente al comando della Polizia Municipale, i casi di allagamento e quindi l’impossibilità di transito.

I lavori hanno compreso anche alcune aree di proprietà Ceschina con la quale l’amministrazione si è accordata per sottoscrivere un accordo necessario alla costituzione di una servitù di condotta.

A fine marzo saranno aggiudicati i lavori per la sostituzione dell’illuminazione che sarà potenziata con led a luce bianca, da 30 a 34 punti luce, ma con un netto risparmio di energia e di manutenzione.