Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Icaro Sport

Volley A2 femminile. Millenium Brescia-Battistelli San Giovanni in Marignano 3-0

In foto: Un attacco della Battistelli
Un attacco della Battistelli
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
dom 22 gen 2017 21:47 ~ ultimo agg. 21:48
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

MILLENIUM BRESCIA-BATTISTELLI SAN GIOVANNI IN MARIGNANO 3-0 (25-17, 25-15, 25-19)

Il TABELLINO
BATTISTELLI SAN GIOVANNI IN MARIGNANO – ALLENATORE: RICCARDO MARCHESI: Battistoni 1, Agostinetto 5, Moretto 7, Giuliodori 5, Vyazovik 4, Saguatti 10, Lanzini lib., Angelini n.e., Boccioletti 0, Tallevi 3, Rynk 0, Sgherza 0.

Muri: 4
Battute vincenti: 3
Battute sbagliate: 8
Errori: 25

MILLENIUM BRESCIA – ALLENATORE: ENRICO MAZZOLA: Dall’Acqua n.e., Baldi 15, Garavaglia n.e., Viganò 7, Portalupi lib., Biava n.e., Saccomani 10, Prandi 3, Martinelli 8, Zampredi 0, Mazzoleni n.e., Dall’Ara 0, Lapi 7.

Muri: 7
Battute vincenti: 4
Battute sbagliate: 9
Errori: 16

CRONACA E COMMENTO
Una Battistelli irriconoscibile cede l’intera posta in palio ad una concreta e spietata Millenium Brescia che, oltre al bel gioco espresso, ha il merito di sfruttare pienamente e cinicamente i numerosi errori delle romagnole.

Le bresciane guidate da una ispiratissima Baldi stravincono la sfida tra le due neopromosse fino ad oggi appaiate in classifica e, complici le concomitanti sconfitte di Chieri e Palmi, si issano al settimo posto in classifica, ultimo utile per accedere ai play off promozione ed allungare la stagione.

E dire che il match non era cominciato affatto male con la squadra di coach Marchesi, che sembrava controllare l’inerzia della partita e la Millenium Brescia che rimaneva a contatto della Battistelli più per i numerosi errori delle avversarie che per meriti propri. E così con due errori in battuta, due invasioni a rete, due errori in attacco, ed una incomprensione tra Battistoni e Moretto, le padrone di casa si mantenevano in scia delle avversarie fino al parziale di 15-15, per poi mettere la freccia e non lasciare scampo alle ragazze della Battistelli di lì alla fine della partita. Il match finiva praticamente qui. Il secondo e terzo set non hanno mai avuto storia e sono stati caratterizzati più che altro dalla incapacità della Battistelli di organizzare una reazione degna di questo nome (e dire che con la capolista Filottrano questa capacità era emersa in maniera evidente appena sette giorni prima). Per questo motivo, gli ultimi cinque punti consecutivi conquistati dalle romagnole sul punteggio di 24-14 per le bresciane non sono serviti neppure a rendere meno amara la sconfitta.

LA CRONACA
Marchesi ripropone il sestetto titolare degli ultimi due mesi con la coppia Battistoni/Tallevi a comporre la diagonale palleggiatore/opposto, le centrali Giuliodori e Moretto, le schiacciatrici Saguatti e Vyazovik, ed il libero Lanzini (assente per malattia nell’ultimo incontro casalingo con la capolista Filottrano). Enrico Mazzola – avversario della Battistelli nella passata stagione in occasione della bellissima semifinale di Coppa Italia di B1 – risponde schierando la palleggiatrice Prandi in diagonale con l’opposto Baldi, le centrali Martinelli e Lapi, le schiacciatrici Viganò e Saccomani, ed il libero Portalupi.

Ad inizio match la Battistelli ha una partenza incoraggiante mettendo in seria difficoltà la ricezione di Saccomani e costruendo un interessante vantaggio di tre punti (11-8). Al rientro dal time-out di Mazzola, Brescia riagguanta il pareggio (11-11) e, sfruttando gli errori delle marignanesi, rimane in scia fino al 15-15. Un insidioso turno in battuta di Baldi consegna il primo break alle padrone di casa (18-15), che da quel momento in poi lasciano solo le briciole alle avversarie chiudendo il parziale sul 25-17 finale.

Che non sia la giornata giusta per le ragazze della Battistelli lo si capisce sin dalle prime battute del secondo set. A metà del parziale le bresciane conducono saldamente per 16-7. Coach Marchesi tenta di scuotere una frastornata Battistelli inserendo Rynk al posto di Battistoni e Agostinetto (al primo vero rientro in campo dopo l’infortunio che l’ha tenuta lontana per 7 partite) al posto di Tallevi. Ormai però le padrone di casa sono pienamente in fiducia, aumentano il divario fino ad un mortificante 21-9, e chiudono controllando facilmente il vantaggio accumulato.

Il terzo set è sostanzialmente la fotocopia del secondo set, con la Millenium Brescia a scattare velocissima dai blocchi di partenza per un 16-8 che ha già di per sé il sapore della resa per la Battistelli. L’unica differenza sta in guizzo delle romagnole che ricuciono parzialmente lo strappo sul 12-17. Nuovo allungo delle padrone di casa prima per il 21-14 e poi addirittura per il 24-14. I cinque punti finali conquistati dalla Battistelli servono solo a rendere meno pesante il passivo.

Nel prossimo turno la Battistelli è attesa da un match molto interessante ed incerto contro la Delta Informatica Trentino, già sconfitta dalle marignanesi all’andata in occasione della prima vittoria in trasferta di questo loro primo storico campionato di serie A. Una ghiotta occasione per dimostrare ai propri tifosi il reale valore di questa squadra in attesa di rivedere finalmente anche in trasferta un team compatto e fiducioso nelle proprie indubbie qualità.