Indietro
sabato 20 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Sabato al Museo "Rimini incontra Enea Bastianini"

In foto: Enea bastianini
Enea bastianini
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 17 gen 2017 14:12 ~ ultimo agg. 14:14
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sabato alle 12 alla sala del Giudizio del Museo della Città di Rimini in via Tonini si terrà l’evento “Rimini incontra Enea Bastianini”: il giovanissimo pilota riminese, vice campione mondiale di Moto3 nell’anno appena trascorso, racconterà la sua storia e il suo rapporto con Rimini. A conclusione la consegna di una targa nelle mani del giovane pilota dal Sindaco di Rimini Andrea Gnassi per il lustro che Enea Bastianini con la sua attività sportiva sta dando alla Città. L’incontro è aperto alla cittadinanza.


Enea Bastianini è salito per la prima volta su una minimoto all’età di 3 anni e 3 mesi: da qui deriva il suo numero di gara, il 33.

Vice campione del Mondo nella classe Moto3 a conclusione di una stagione straordinaria in sella alla Honda del Team Gresini Racing, Enea Bastianini, dopo un emozionante saliscendi di emozioni, aveva già chiuso la stagione 2015 con il terzo posto nel campionato del mondo, collezionando 1 vittoria e 5 podi.

Tra i suoi successi dopo quelli numerosi in sella alle minimoto e in varie categorie propedeutiche. Nel 2012 si era aggiudicato il Trofeo Honda NSF250R classe 125cc, mentre nel 2013 stupiva all’esordio nella MotoGP Rookies Cup inserendosi subito tra i protagonisti con due vittorie a Jerez e ad Aragon e il quarto posto in classifica.

Il 2014 lo ha visto debuttare sul palcoscenico mondiale con i colori dello Junior Team GO&FUN Moto3, dove stupisce subito tutti salendo sul secondo gradino del podio al suo settimo Gran Premio, a Barcellona, e lottando per la vittoria anche nei Gran Premi della Repubblica Ceca (secondo) e di Gran Bretagna (terzo). A fine stagione è meritatamente “Rookie of the Year”.