Indietro
menu
Ambiente Attualità

Nuovo regolamento comunale del verde pubblico e privato a Santarcangelo

In foto: Santarcangelo
Santarcangelo
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 18 gen 2017 14:12 ~ ultimo agg. 14:14
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il nuovo regolamento comunale del verde pubblico e privato sarà illustrato a cittadini, tecnici e imprese del settore venerdì 20 gennaio alle ore 17 nella sala conferenze della biblioteca Baldini.

In vista dell’approvazione in Consiglio comunale prevista per fine gennaio, l’Amministrazione organizza un incontro di presentazione dei contenuti e delle disposizioni principali previste nella bozza di regolamento a cui parteciperanno l’assessore alla Qualità ambientale Pamela Fussi, Arrigo Ardini, posizione organizzativa dei Servizi tecnici, Filippo Piva, Antonio Spada e Mariangela Gentile del gruppo di progetto.

Per l’assessore alla Qualità ambientale, Pamela Fussi, il verde è un valore paesaggistico da tutelare, dal momento che svolge funzioni climatico-ecologiche, urbanistiche e sociali di grande importanza, contribuendo al tempo stesso al miglioramento della qualità urbana.

“Come già altri comuni italiani – dichiara l’assessore Fussi l’Amministrazione comunale ritiene doveroso dotarsi di uno strumento unitario a disposizione dei diversi servizi dell’ente, nonché di soggetti esterni e cittadini, affinché la progettazione, la gestione e gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria delle aree verdi, vengano attuati nel rispetto del patrimonio vegetale esistente in città e in conformità alle condizioni ambientali in cui essa si sviluppa”.

Intanto l’Amministrazione comunale ha concluso il censimento degli oltre 6mila alberi presenti nelle aree pubbliche effettuato da Anthea. Tale lavoro di catalogazione verrà illustrato al Consiglio comunale nella seduta di fine gennaio e servirà, insieme al nuovo regolamento del verde pubblico e privato, a programmare le future attività di manutenzione ordinaria e straordinaria del verde pubblico.