Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Eventi Rimini

Nel Capodanno a Rimini protagonista il centro storico

In foto: @Riccardo Gallini per il Comune di Rimini
@Riccardo Gallini per il Comune di Rimini
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 1 gen 2016 10:54 ~ ultimo agg. 2 gen 19:36
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 4.593
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Le immagini del Capodanno a Rimini

Skin al teatro Galli (video Comune di Rimini)

Il capodanno di Rimini ha confermato il trend che vede ormai nelle proposte del centro storico il riferimento della notte di San Silvestro. In una serata serena ma gelida (il termometro è sceso nella notte sotto lo zero) Francesco Renga, pur senza raggiungere il colpo d’occhio degli anni passati, ha comunque radunato migliaia di persone in piazzale Fellini. Affollato invece il centro storico, per il dj set di Skin al teatro Galli ma anche per le tante proposte che andavano dagli scenari felliniani del Fulgor ai concerti nella Domus del Chirurgo e negli altri spazi culturali.

Prendendo come sempre come esercizio non scientifico le stime per la notte di Capodanno (150mila persone tra piazzale Fellini e centro, secondo l’assessorato al Turismo)si registra un bilancio eccellente nel il weekend lungo (dai 3 ai 5 giorni) negli oltre 500 hotel aperti ma anche per i ristoranti.

Entusiasta il sindaco Gnassi: “L’edizione di quest’anno è la migliore di sempre. In Italia Rimini è nella top 5 delle proposte più gettonate di fine anno assieme alla città d’arte più famose nel mondo come Roma, Firenze, Milano e questo è il risultato di una strategia che ha visto raddoppiare le proposte per andare incontro ad un pubblico ampio e diversificato: mare con il concerto di piazza per il pubblico delle famiglie, dei giovani e meno giovani, centro storico all’insegna delle sonorità d’avanguardia in contesti identitari, con una proposta degna delle migliori capitali europee”. 

Per poi sottolineare un frame particolare: “l’immagine di Skin sotto le volte del ‘cantiere in movimento’ del teatro lirico di Rimini di fronte ai 600 anni della Rocca Malatestiana è un’immagine fortissima, iconica, di uno spettacolo che abbatte schemi e barriere, musica e cultura, contemporaneo e classico, la via finora poco battuta in Italia di un divertimento unico, speciale, dove l’elettronica si mischia alla performance e diventa spettacolo esclusivo e popolare allo stesso modo, creando relazioni, socialità e lavoro. Non solo: quanto è accaduto ieri sera a Rimini tra mare e centro, con il fiume di gente che occupava ogni angolo della città, è anche la risposta inequivocabile a chi vorrebbe chiuderci per sempre in casa, ai seminatori di odio e terrore che vogliono trasformare in luoghi in cui viviamo in casematte, in bui recinti senza vita e senza emozioni ”

Nelprendere atto dell’andamento tranquillo della serata, il Sindaco Andrea Gnassi ringrazia le forze dell’ordine, il Prefetto, il nuovo Comandante dei vigili urbani, le forze di Polizia, gli operai di Anthea ed Hera, e tutti coloro i quali hanno garantito servizi efficienti. Alle 6 di queste mattina – assicura l’Amministrazione Comunale – le aree dei festeggiamenti erano già state pulite e ripristinate.