Indietro
menu
Ambiente Rimini

Lunedì al Club Nautico il docufilm "Gli amici delle fogne"

In foto: dalla locandina
dalla locandina
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
dom 29 gen 2017 08:30 ~ ultimo agg. 27 gen 12:45
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Lunedì alle 21 alla sede del Club Nautico di Rimini in piazzale Boscovich sarà proiettato il docufilm “Gli amici delle fogne” che racconta la battaglia di civiltà ambientale condotta per trenta anni da Basta merda in mare. Il docufilm, scritto e diretto da Manuela Fabbri, racconta di come dall’impegno di alcuni cittadini nato trenta anni fa si sia arrivati ai cantieri del PSBO in corso e di come l’associazione, da realtà scomoda per il suo nome esplicito, sia diventato una realtà che oggi esporta il suo marchio e le sue competenze in diverse regioni italiane.. La serata a ingress libero è aperta alla cittadinanza

Dalla corsa del cane Argo arenato tra i liquami in mare, al più grande intervento di riqualificazione fognaria d’Italia, il documentario narra di come, dall’impegno di alcuni cittadini, si sia giunti ai cantieri del PSBO (Piano Salvaguardia della Balneazione Ottimizzato) tutt’ora in corso.

In questi anni sono stati scritti quattro libri sull’argomento e il primo è stato presentato proprio sulla terrazza del Club nel 2000 dallo stesso Sergio Giordano, presidente dell’Associazione e storico membro del Club, a cui è iscritto dal 1963 come socio allievo della scuola vela e dal 1967 come socio ordinario. 

Abbiamo dato voce al mare, quando non aveva voce – afferma Giordano – e con questa battaglia abbiamo sensibilizzato i cittadini sul passaggio del concetto di ‘Rimini città sul Mare’ a quello di ‘Rimini città di Mare’. Quella del Club Nautico è quindi la sede più appropriata per la proiezione del  film che durerà circa 60 minuti”.

Meteo Rimini
booked.net