Indietro
menu
Politica Rimini

L'europarlamentare Marco Affronte lascia il Movimento 5 Stelle

In foto: Marco Affronte
Marco Affronte
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 11 gen 2017 11:17 ~ ultimo agg. 12 gen 11:08
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.634
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’europarlamentare Marco Affronte lascia il 5 stelle dopo il rifiuto del gruppo Alde di accogliere il Movimento. Affronte passa ai Verdi. L’europarlamentare riminese aveva scritto un post contro il fatto che il tentativo di accordo sull’Alde fosse stato fatto all’oscuro degli eurodeputati.

Lo scrive, senza commentare nello specifico le motivazioni, sulla sua pagina Facebook: “A partire da oggi entro a far parte, come indipendente, del Gruppo al Parlamento Europeo “Verdi – Alleanza Libera Europea” – scrive su Facebook – Resterò membro titolare delle Commissioni Pesca e Ambiente (PECH e ENVI). Il Gruppo V-ALE conterà così su 51 parlamentari da 18 Paesi diversi”. “Una “decisione sofferta”, “non ci sono più le condizioni per restare” ha poi aggiunto dopo avere postato sul suo profilo il simbolo del nuovo gruppo.

Questo il suo post di tre giorni fa: “La decisione del voto di oggi è stata presa all’oscuro di tutti gli eurodeputati. Detto questo, per noi un gruppo vale l’altro, finché manteniamo la nostra autonomia di voto. L’ALDE è a favore del TTIP e molto pro-establishment, tanto per dire. Io ho votato per restare in EFDD soprattutto per le modalità con cui si è arrivati a questa votazione e per la possibilità che ci dà Efdd di poter lavorare su più dossier”.

affronte-grilloLa replica di Beppe Grillo sul suo blog: “Affronte ha deciso di lasciare il M5s e passare ai Verdi. Gravi inadempienze al rispetto del codice di comportamento prevedono la richiesta di pagamento della sanzione di 250.000 euro prevista. Affronte dovrebbe dimettersi immediatamente e lasciare spazio a un eletto del M5s. Se questo non avverrà, con i soldi della sanzione di Affronte, che gli sarà notificata non appena saranno svolte le procedure burocratiche, aiuteremo i terremotati delle Marche e dell’Umbria”.