Indietro
menu
Riccione Scuola

Dal 16 gennaio a Riccione le iscrizioni obbligatorie online per asili e scuole

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 9 gen 2017 13:16 ~ ultimo agg. 13:20
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dal 16 gennaio al 6 febbraio a Riccione è possibile iscrivere, esclusivamente on line, i bambini alle classi prime della scuola primaria e, in via cartacea, alle scuole dell’infanzia statali “Savioli” e “ Bertazzoni”. Come da normativa i Comuni hanno l’obbligo di informare ogni anno le famiglie circa l’obbligo di iscrizione a scuola dei propri figli, per assolvere il quale il comune di Riccione invia un prospetto informativo su ogni ragguaglio utile alla gestione delle iscrizioni sia per le scuole dell’infanzia che per quelle primarie.

Anche se tra gli obblighi assegnati ai comuni non rientra l’informazione sulla programmazione  degli incontri fissati dalle Scuole, il comune di Riccione in accordo con le due dirigenze scolastiche degli istituti comprensivi 1 e 2, invia alle famiglie interessate anche il calendario degli incontri previsti nelle scuole.

Nelle scorse settimane, gli uffici comunali sono stati impegnati anche durante il periodo delle festività natalizie, per inviare l’opuscolo informativo alle 291 famiglie interessate per la prima classe delle scuole primarie (paritarie e statali) e a 253 famiglie per le scuole dell’infanzia.  L’iscrizione on line, dopo due anni di sperimentazione ,da quest’anno diventerà obbligatoria anche per i nido e le scuole dell’infanzia comunali.

Dal 30 gennaio al 28 febbraio, periodo entro il quale si potrà presentare domanda, nell’ottica di supportare i cittadini nella maniera più attenta e dettagliata nell’esecuzione della nuova procedura, verranno rese operative due postazioni gestite dal personale del settore servizi alla persona di via Flaminia. Un servizio che, oltre a mettere a disposizione le apparecchiature informatiche, prevede un supporto alla compilazione del modulo per facilitare e rendere il più fluido possibile l’accesso al sito del Ministero di Pubblica Istruzione.

 “Le iscrizioni via web – sottolinea l’assessore alle Politiche Educative Laura Gallidopo un iniziale e necessario periodo di rodaggio costituiscono non solo una lente chiara per verificare iscrizioni e pagamenti ma, coscienti di una necessaria e sempre più richiesta informatizzazione anche per questi servizi, ci spingono a lavorare e a predisporre migliorie costanti. Con le famiglie  intendiamo mantenere e potenziare  un rapporto continuo di informazione e soddisfazione che spazi dai servizi on line al coinvolgimento nei servizi di mensa. In particolare per andare incontro a queste esigenze, le famiglie nel periodo interessato alle iscrizioni on line, potranno ricevere informazioni e aiuto, in aggiunta agli uffici dei servizi alla persona, anche il sabato mattina presso gli sportelli aperti il sabato in Municipio.”

Nei periodi interessati alle iscrizioni via web sarà infatti possibile ricevere informazioni agli sportelli situati al piano terra del Comune. Ricordiamo inoltre che da sabato 14 gennaio, dopo le festività natalizie, riprenderanno regolarmente le attività dello sportello di certificazioni anagrafiche e dello sportello del cittadino dove ricevere informazioni sui principali tributi.  Agli stessi orari di apertura al pubblico  9.00- 12.00 sarà inoltre possibile ritirare le chiavette dei cassonetti per la raccolta indifferenziata e i bidoncini per il porta a porta.

Per le iscrizioni alle primarie: www.iscrizioni.istruzione.it

Per le iscrizioni all’infanzia comunale e ai nidi d’infanzia: https://riccione.ecivis.it