newsrimini.it

Ciao, maestra Teresa!

maestra

La maestra Teresa Talone

L’improvvisa scomparsa della mia maestra ha suscitato in me un’ondata di ricordi. Nei quattro anni passati alla scuola elementare XX Settembre non ho solo imparato a scrivere, leggere e far di conto, a pronunciare le prime parole in inglese e a strimpellare con la clavietta, ma ho iniziato a vivere in un ambiente diverso da quello familiare.

In quelle aule ho sperimentato la prima cotta, ahimè non ricambiata, per una bella biondina. In quel cortile ho tirato i primi calci ad un pallone… ricordo ancora la mia maglia rossa con il numero 5 in bianco (e quali colori sennò), e ho fatto l’unica scazzottata della mia vita, che poi più che una scazzottata (tra l’altro con uno dei miei migliori amichetti dell’epoca) era una “spintonata”.

E lì ho conosciuto lei, la mia maestra. Non sono i decreti a fare una buona scuola o una cattiva scuola, sono i maestri. Conosco persone, anche a me molto care, che sono state rovinate da cattivi insegnanti. Io no. Io posso dire con orgoglio: “sono stato un allievo della maestra Teresa Talone in Tartaglia”. Perché la maestra, come ha ricordato il sacerdote durante il funerale, è come una seconda mamma.
E perché se oggi sono una persona realizzata lo devo anche a lei. I valori che mi ha trasmesso (chiaramente insieme ai miei genitori), il “metodo di studio”, perfino le sue sgridate mi hanno aiutato a crescere e diventare uno studente brillante.

Ricordo bene il giorno in cui, ormai alle medie, andai a trovare la mia maestra. La mia aula mi sembrava piccolissima. Disse ai suoi nuovi scolari con una punta di orgoglio: “questo è Roberto, l’alunno che mi chiamò a Natale per chiedermi di tornare nella mia classe”. E sì, perché dopo la seconda elementare cambiai casa, da via San Gaudenzo a via Macanno, e visto che c’era una scuola a 50 metri dalla mia nuova abitazione i miei genitori decisero di farmi trasferire lì. Nei primi quattro mesi feci in pratica da assistente alla maestra e durante le festività natalizie telefonai alla maestra Teresa per chiederle se per la quarta sarei potuto tornare alla XX Settembre. Lei mi disse di sì. E così feci.

Siccome la vita è una ruota, qualche anno fa conobbi Cristian, brillante studente, aspirante giornalista e nipote della mia maestra. Per diversi mesi Cristian ha collaborato con la nostra redazione sportiva, così ho potuto trasmettere anche io a un Tartaglia qualche nozione (nulla, comunque, rispetto a quelle che avevo ricevuto dalla mia maestra). Da lui ho saputo che oltre che una grande maestra, Teresa Talone è stata anche una super nonna, moderna e ironica. In realtà dentro di me già lo sapevo, perché quando uno è un grande è un grande. E lei è una grande (non ho sbagliato il tempo del verbo).

La voglio quindi salutare con le stesse parole che probabilmente avrei utilizzato quando avevo dieci anni: “Ciao, maestra, grazie di tutto! Ti voglio bene e resterai per sempre nel mio cuore!”