Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Icaro Sport

Basket D. Ai Giardini Margherita il "Trofeo Marchetti". Angels sconfitti in finale (91-82)

In foto: I Giardini Margherita con la Coppa (foto Arianna Zani)
I Giardini Margherita con la Coppa (foto Arianna Zani)
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
dom 8 gen 2017 20:52 ~ ultimo agg. 9 gen 10:23
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

IMMOBILIARE 2000-ANGELS 91-82 (18-21; 43-42; 64-62)

IL TABELLINO
Immobiliare 2000 Giardini Margherita Bologna: Alaimo 24, Missoni 2, Grassitelli 11, Marcelli, Florio 5, Pancaldi 21, Ostapyuk, Paccagnella 4, Brina 5, Pierini 11, Bonesi 6, Lambertini 2. All. Righi.

Dulca Santarcangelo: Giuliani 13, Canini, Cunico 21, Fusco 5, Tomassini 5, Dini 2, Raffaelli 5, Tognacci, Pasini 2, Ramilli 15, Saponi 14, Mondini. All. Bernardi.

CRONACA E COMMENTO
I Giardini Margherita si aggiudicano la 14esima edizione del “Trofeo Marchetti”, aggiudicandosi la Coppa Emilia Romana Serie D, ai danni del Santarcangelo, al termine di una partita piacevole e molto combattuta.

Partono bene i ragazzi di coach Bernardi e, dopo 3’01”, l’assist illuminante di Cunico per Giuliani fissa il primo parziale sul 4-10, costringendo i felsinei al primo timeout. Escono bene i ragazzi di Righi dal minuto, riportandosi a due lunghezze (9-11) con i liberi di Pierini, ma la tripla sulla sirena dei 24” messa a referto da Ramilli riporta i clementini avanti di cinque. La distanza tra le due compagini rimane invariata fino a 55’’ dalla prima sirena, quando il giovane Bonesi si alza dalla linea dei tre punti e chiude il primo quarto sul 18-21. Dopo 2’08’’ dall’inizio della seconda frazione, i Gardens pareggiano i conti sul 23-23, ancora con Pierini. Timeout Angels e la gara si infiamma. A 1’21’’ dall’intervallo Ramilli pareggia i conti (38-38) con una splendida tripla, Bonesi risponde alla stessa maniera e riporta avanti i suoi (41-38). Ramalli non ci sta e ancora da tre punti pareggia, ma, a 9’’ dal termine, Alaimo realizza il 43-41.

L’ala dei Gardens, MVP dell’incontro con 24 punti, nel terzo quarto si carica i compagni sulle spalle, mette a referto 11 punti e a -2’40’’, il vantaggio dei bolognesi è di sei lunghezze (61-55). La risposta dei clementini è nella tripla di Giuliani e nei quattro punti finali di Fusco e Saponi che portano il punteggio sul 64-62 a 10’ dal termine. L’ultima ripresa vede i Gardens sempre avanti con i gialloblu decisi a voler rimontare, ma a -6’05”, il capitano Saponi commette fallo e per proteste prende il tecnico che lo porta alla quinta penalità, smorzando le convizioni di rimonta dei suoi. Coach Righi dirige l’orchestra e nonostante Cunico, 21 punti finali (12 nell’ultimo quarto), i Giardini Margherita portano a casa il “Trofeo Marchetti”, 91-82, con la tripla di Pierini e i liberi di Alaimo e Pancaldi.

LA NOTA DEL SANTARCANGELO BASKET

Sono i Giardini Margherita ad alzare la coppa del XIV Trofeo Marchetti, dedicato a Marco Marchetti, giocatore di Castel Guelfo stroncato da un infarto durante una finale di gioco.

FINALE: Giardini Margherita 91-Dulca Santarcangelo 82

LA PARTITA
Parte bene la Dulca Santarcangelo nella finale di Coppa Marchetti. In avvio sono i tiri liberi di Saponi e Cunico a portare avanti gli Angels, per i Giardini risponde Alaimo ricucendo subito lo strappo (7-11 al 5′). Gli Angels continuano a trovare buone soluzioni in attacco con penetrazioni e tiri da tre punti di Ramilli e Giuliani ma i Giardini non mollano e rimangono a contatto con Paccagnella, chiudendo così il primo quarto con i gialloblù avanti 18-21.

Nel secondo periodo, aumenta l’intensità difensiva dei bolognesi, concedendo pochi canestri alla Dulca, che trova però in Ramilli due bombe che riportano avanti i gialloblù (28-29 al 15′). Alla partita però si iscrive anche Grassitelli, protagonista dal punto di vista realizzativo. Alla pausa lunga il tabellone dice Giardini Margherita 43 Dulca Santarcangelo 41.

Al rientro dagli spogliatoi, la Dulca si trova dopo pochissimo tempo con problemi di falli dei suoi uomini protagonisti. Alaimo ne approfitta così per allungare il vantaggio del Giardini Margherita (57-51 al 25′). Time out Angels ed ecco ricucito subito il mini gap con Saponi, Cunico e un ormai enorme Ramilli, chiudendo così il terzo periodo sul 64-62.

Nel quarto e decisivo periodo è partita punto a punto. Cunico trascina letteralmente i gialloblù, scivolati anche a -8 con i canestri di Pancaldi, fino a li poco decisivo. La Dulca però ha cuore e rimane sempre in partita nonostante Saponi, Fusco e Raffaelli siano fuori per 5 falli. Gli Angels arrivano fino al -4 con 1.30 minuti da giocare, ma la bomba di Pierini condanna gli Angels alla sconfitta. Inizia così la routine dei falli sistematici che sanciscono il risultato finale 91 a 82.

La Dulca Santarcangelo tornerà in campo per la gara di campionato, sabato 14 gennaio alle ore 21 al PalaSGR, ospite il Party&Sport Ozzano.