newsrimini.it

Coldiretti: a Pennabilli neve fino ad un metro, un’ora per raggiungere la stalla

Neve e vento non creano solo disagi sulle strade ma anche grossi problemi agli agricoltori. La Coldiretti regionale per commentare le nevicate delle ultime ore in Alta Valmarecchia richiama addirittura il nevone del 2012 “anche se i produttori agricoli – si legge in una nota – forti dell’esperienza di cinque anni fa, sono più organizzati“. In Romagna sono oltre 200 i trattori che affiancano i mezzi pubblici per lo sgombero neve.

I problemi maggiori nell’alta Valmarecchia sarebbero soprattutto a Pennabilli “dove la neve è caduta copiosa raggiungendo in breve tempo anche un metro di altezza” rileva Coldiretti. E a complicare la situazione c’è anche il vento, che crea accumuli difficili da superare. “Alcuni allevatori, come Daniele Zerbini di Pennabilli – si legge ancora – hanno impiegato più di un’ora e mezzo per raggiungere la stalla a causa della difficoltà di liberare le strade“.
I problemi maggiori – spiega Coldiretti – insorgeranno però da questa sera, quando con il favore delle ore notturne cresce la probabilità di gelate, con il rischio che saltino le tubature dell’acqua per abbeverare gli animali, mentre il ghiaccio che si forma sulle strade rende più difficile anche l’attività di raccolta latte nelle stalle.