Indietro
menu
Riccione Rimini Social

"I ristoranti del Cuore": il progetto di Centro 21, CNA e ristoratori

In foto: la presentazione
la presentazione
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 23 dic 2016 11:31 ~ ultimo agg. 11:36
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Alla sede di Riccione della CNA si è svolta la presentazione del progetto “I ristoranti del Cuore” nato dalla collaborazione tra l’associazione Centro 21 di Riccione, CNA e alcuni ristoratori associati: Cristallo, La Fattoria del Mare, Dante 9.2 e Birrodromo. Al centro c’è un ricettario che vede integrati alcuni piatti dei ristoratori aderenti con quelli realizzati dai ragazzi del Centro 21 a seguito della loro esperienza formativa presso lo IAL di Riccione e raccontata anche sul web con “Radio Chef 21”.

Sono 28 le ricette raccolte, tra queste: i Tortelloni pesce e salmone, Strozzapreti vongole e zucchine, red velate con salsa ai frutti di bosco, orzotto alle verdure di campo, farfalline rosse con pendolini e pancetta croccante ed anche la torta Coccolona tutte inserite in un libro-quaderno.

In questa prima fase sono stati stampati 1000 ricettari, acquistati in parte dai ristoratori e in parte venduti, al prezzo di 8 euro in tutte le occasioni/eventi che vedranno l’associazione Centro 21 impegnata. Il ricavato sarà sempre destinato a sostenere le iniziative del Centro; al momento sono quattro i ristoranti coinvolti ma resta aperta l’adesione a tutti quanti vorranno partecipare. Inoltre l’opportunità di sostenere l’attività del Centro 21 viene aperta a tutti tramite la possibilità di  scegliere, all’interno dei ristoranti aderenti, il “Piatto del Cuore” che in automatico farà girare dai ristoratori un Euro al Centro 21.

L’iniziativa – spiegano i promotori – è soltanto la prima di una collaborazione che CNA vuole estendere ad altri progetti volti a favorire l’integrazione dei ragazzi nel settore della ristorazione. I ragazzi  potranno così acquisire nuove conoscenze e competenze tecniche, mentre per gli operatori sarà l’occasione per conoscere in maniera diretta persone con disabilità intellettiva, ma con grandi doti umane e “catalizzatori di buon umore”.