Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Icaro Sport

Presentati il 7° Memorial Mario Fabbri ed il 15° Memorial Cristina Garattoni (video)

di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 14 dic 2016 19:48 ~ ultimo agg. 15 dic 09:04
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Due tornei di basket giovanile durante le festività natalizie che sono ormai diventati una tradizione per il riminese. Presentati questa mattina la 7a edizione del Memorial Mario Fabbri e la 15a del Memorial Cristina Garattoni.

[kaltura-widget uiconfid=”30012021″ entryid=”0_3xuxq492″ width=”400″ height=”223″ /]

Cambiano leggermente le date (quest’anno dal 2 al 5 gennaio 2017), ma il 7° Memorial Mario Fabbri – 3° Trofeo Dulca ormai fa parte di quegli appuntamenti nazionali giovanili che tutti gli addetti ai lavori seguono con grande attenzione. Oggi, presso l’Hotel Admiral Palace di Rimini, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’evento e sono intervenuti il Presidente Regionale della F.I.P., Stefano Tedeschi, il Presidente degli Angels, Maurizio Fabbri, il deus ex machina del torneo, Massimiliano Intorcia, e per l’azienda Dulca, leader nella distribuzione di dolciumi, Roberto Fabbri.

Manifestazione riservata a rappresentative regionali Under 15 maschili (8 squadre) e Under 14 femminili (10 squadre), il torneo è organizzato dalle società Insegnare Basket Rimini e Angels Santarcangelo, in collaborazione con il Comitato Regionale della F.I.P.

Inoltre, sono previsti anche due tornei nazionali, uno Under 18 (10 squadre) e l’altro Under 16 (12 squadre), dove saranno presenti, per la nostra regione, oltre agli Angels padroni di casa, anche la Vis Ferrara, la Compagnia dell’Albero Ravenna e la Oneteam Forlì.

La rappresentativa maschile dell’Emilia Romagna, in attesa del roster che sarà definito nei prossimi giorni, è stata inserita nel girone A (azzurro) con Piemonte, Umbria e Veneto. Le ragazze, invece, saranno nel girone B (rosa); le loro avversarie, sempre in ordine alfabetico, in attesa del calendario ufficiale, previsto per i prossimi giorni, saranno Lazio, Piemonte, Trentino Alto Adige e Veneto.

Ben dieci gli impianti che verranno utilizzati: otto sono nella città di Rimini, con la presenza, come sempre del Palasport Flaminio, il nono è il Multieventi sito a Serravalle, nella Repubblica di San Marino, e il decimo è il campo principale e cioè il PalaSGR di Santarcangelo.

Mercoledì 4 gennaio, alle ore 21, è stato inoltre inserito un Clinic P.A.O. presso la palestra Carim di Rimini. I due relatori saranno i tecnici Massimo Bernardi (Coach degli Angels Santarcangelo) e Federico Filesi (Referente Tecnico Territoriale Femminile in Toscana).

Tutte le finali sono previste nella mattinata di giovedì 5 gennaio.

In chiusura è stato anche presentato il 15° Torneo Nazionale di Minibasket “Memorial Cristina Garattoni”, riservato alla categoria Esordienti (annata 2005), in programma a Santarcangelo dal 27 al 29 dicembre 2016. Saranno 12 le formazioni al via. Il campo principale sarà il PalaSGR di Santarcangelo, dove giovedì 29, nel pomeriggio, si disputerà la finalissima che assegnerà il Trofeo Fss Stargiotti. Un premio sarà assegnato anche al miglior Istruttore.