Indietro
menu
Attualità Rimini

Per il centro 700 parcheggi in più e revisione delle tariffe

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 6 dic 2016 13:45 ~ ultimo agg. 7 dic 13:18
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 2.517
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sarà presentata nelle prossime settimane alla città e alle categorie economiche la proposta per la riorganizzazione della sosta e della mobilità a servizio del centro storico cittadino, che si realizzerà per fasi. La fase che si prevede di attivare già nel 2017 prevede, spiega l’Amministrazione Comunale:

– un ampliamento dell’accessibilità al centro storico tramite un aumento degli stalli a disposizione che si conta di portare da 3.300 a 4.000. Questo grazie all’individuazione di nuove potenziali aree e la riconfigurazione degli stalli attuali;

– una semplificazione dell’organizzazione della sosta tramite l’incentivazione di forme di abbonamento-pass anche per i residenti che sarà valido, con 50 centesimi al giorno, per tutti i parcheggi comunali e posti in strada;

una miglior organizzazione e assetto degli stalli di sosta per migliorare il decoro del centro storico;

– una semplificazione delle zone di sosta a cerchi concentrici, divisi in zona A, zona B e zona C;

– una revisione delle tariffe, per avvicinarle alla media di tutte le altre città delle dimensioni simili a Rimini e della tariffe per la sosta superiori, accompagnate da una novità: la maggiore flessibilità di utilizzo del sistema della sosta comunale. Lo stesso biglietto, infatti, varrà su tutti gli stalli facenti parte della stessa fascia tariffaria o di quelle inferiori, consentendo, analogamente a quanto avviene nel trasporto pubblico, che con un ticket giornaliero (o orario) si possa posteggiare in qualsiasi della fascia dei parcheggi attorno al centro storico appartenenti alla stessa fascia per la durata del ticket.

Si stanno studiando anche modalità per agevolare ulteriormente il pagamento ‘smart’ dei biglietti, affiancando il sistema sosta facile già presente sul nostro territorio.

“Un lavoro impegnativo che ci permetterà di dar risposta alle nuove esigenze del cuore della città – commenta l’assessore alla Mobilità Roberta Frisoni – e di avere una mobilità più sostenibile, accessibile, intelligente e inclusiva. Accanto agli interventi strutturali, conclusi e in corso, che stanno cambiando radicalmente il modo stesso di fruizione della città e del suo centro storico, riteniamo sia giunto il momento per concretizzare un nuovo modo di accesso alla città attraverso la revisione della mobilità e della sosta, parte di quel percorso che ci porterà nel 2017 alla definizione del nuovo Piano urbano della mobilità sostenibile. L’apertura, nell’arco di 2/3 anni, di nuovi centri culturali e turistici attrattori in centro storico sarà accompagnata dall’ampliamento dei servizi della sosta, in sinergia con il trasporto pubblico locale e la mobilità ciclabile e condivisa”.

La nuova proposta, spiega l’assessore, “andrà a premiare chi parcheggia correttamente, passando progressivamente a un sistema di controlli (e sanzioni) sempre più a campione e sempre meno sistematici. Questo non significa per il Comune di Rimini ridurre le risorse da immettere poi sugli investimenti per la mobilità. Anzi, prevedendo di fare più abbonamenti e di assorbire la sosta non autorizzata negli stalli e con un aumento degli stessi stalli, prevediamo un incremento finale di delle entrate da aree di sosta”

 

Meteo Rimini
booked.net