20 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Oggi la conferenza di Organizzazione SILP CGIL. Servono investimenti per la polizia

AttualitàProvincia

7 dicembre 2016, 17:25

Oggi la conferenza di Organizzazione SILP CGIL. Servono investimenti per la polizia

in foto: la conferenza di oggi

Si è tenuta questa mattina nella sede della CGIL di Rimini la seconda Conferenza di Organizzazione del sindacato di polizia Silp per la CGIL. I lavori sono stati introdotti dal Segretario provinciale della categoria Andrea Biguzzi e sono proseguiti con la relazione del Segretario regionale Silp Daniele Stefanì e con l’intervento del Segretario provinciale della CGIL Graziano Urbinati.

Nel comparto sicurezza stiamo registrando negli ultimi 10 anni – ha detto Daniele Stefanì – un taglio di 9 miliardi di euro mentre assistiamo ad un aumento di 23 miliardi per la Difesa. Invece di F35 e carri armati noi crediamo che il nostro Paese abbia maggiore bisogno di volanti e di giubbotti antiproiettile, insomma di tutti quegli strumenti che ci consentano di combattere il crimine nelle città, di dare risposte alle paure della gente, di lavorare, per esempio, sul fenomeno dell’immigrazione che purtroppo viene trasformato in un problema di polizia e di ordine pubblico, mentre sarebbe un problema che dovrebbe gestire la società. Ci preoccupa questo taglio alle risorse come ci ha preoccupato moltissimo lo spostamento del Corpo forestale dello Stato, da polizia civile a militare all’interno dell’Arma dei Carabinieri. E’ questa una decisione che va in controtendenza rispetto alle polizie più moderne e avanzate. Un altro segnale di un arretramento complessivo dei diritti che colpisce noi ma colpisce anche i cittadini a cui dobbiamo dare delle risposte. A nostro parere, o si inverte la tendenza e si torna ad investire in questo comparto, o il cittadino inevitabilmente ne soffrirà, ne soffriranno le città e ne soffriremo anche noi.”

Nel documento della Conferenza di Organizzazione dal titolo “più sinergie, più partecipazione, più tutele” si fa riferimento all’insicurezza diffusa, alla paura di attentati, ai timori per la criminalità, alla crisi economica, quali elementi di vulnerabilità sociale che impegnano le forze di polizia e si sottolinea il ruolo strategico che il Silp Cgil è chiamato a svolgere in chiave di coesione sociale: attraverso l’interazione con le categorie della Cgil impegnate in attività legate alla sicurezza delle città; con propri progetti per la diffusione della legalità nelle scuole, tra i giovani e tra le fasce più vulnerabili della società; con il costante coinvolgimento delle parti sociali e con il coordinamento delle forze in campo e con progetti che costantemente seguano il decoro e la vivibilità per rendere accessibili ed aperti i luoghi di aggregazione e di cultura, gli spazi pubblici e privati.

La Conferenza di Organizzazione si muove nel tracciato del IV Congresso del SILP CGIL che aveva delineato – ricorda il sindacato – un orizzonte definito e raggiungibile per una riorganizzazione del Comparto fondata sull’unificazione delle forze di polizia a competenza generale, la centralità del cittadino, l’efficienza dei servizi, l’eliminazione delle sovrapposizioni, lo snellimento dei livelli gerarchici di coordinamento, la modifica del sistema di assunzioni, maggiori risorse.

L’ammodernamento, per il Silp Cgil passa anche attraverso la revisione delle locazioni, privilegiando immobili demaniali o meglio ancora confiscati alla criminalità e la valorizzazione del lavoro, la sua qualità e le diverse peculiarità di settore, attuando una piena contrattualizzazione di primo e secondo livello.

In tema di interazione del Silp con la Cgil nel suo insieme il Segretario Graziano Urbinati ha fatto riferimento alla contrattazione sociale e territoriale capace di allargare e coniugare la tutela dei diritti di cittadinanza con quelli del lavoro. Sta per aprirsi la discussione sui Bilanci dei Comuni, su questo argomento una delle proposte emerse è stata quella di chiedere al Sindaco di Rimini un incontro per discutere dell’annoso problema della sede della Polizia.

Più in generale – conclude il resoconto della conferenza – anche il Silp Cgil intende apportare il proprio contributo nell’ambito di un’azione collettiva tesa a costruire una rete sempre più estesa e articolata in grado di dialogare con l’intera società civile, con le lavoratrici e i lavoratori, le pensionate e i pensionati e ancor più con le giovani e i giovani.

Redazione Newsrimini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454