Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Invisibili

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mar 13 dic 2016 07:40 ~ ultimo agg. 14 dic 10:11
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Invisibili. Questo il termine che viene utilizzato per indicare le tante, troppe persone che vivono ai margini della nostra società, senza dimora. Che cercano di sopravvivere, non potendosi permettere di progettare una vita che vada al di là dell’oggi, o, al massimo, del domani. Ma invisibili non lo sono davvero. Li vediamo, in mezzo a noi, aggirarsi senza una meta, senza un futuro e, soprattutto, senza un presente. Siamo noi a chiamarli così perché è più facile non vederli, perché non ci riguardano, fanno solo parte dello sfondo della nostra, visibile, quotidianità. Sono due mondi, il “nostro” ed il “loro”, che convivono ma che sono totalmente distinti e non comunicanti, e l’unico modo per metterli in comunicazione è rendere visibile l’invisibile. Come prova a fare Umberto Parigi, raccontando la sua storia.

Umberto, come è cominciato tutto?
“È successo tutto circa tre anni fa per problemi di salute, problemi molto gravi. Avevo 55 anni e pesavo 130 chili, muovermi per me era molto difficile, facevo fatica anche solo a camminare, e tutto questo ha avuto un prezzo. Sono stato colpito da uno scompenso cardiaco, che mi ha portato ad avere una grande quantità di liquidi in eccesso in corpo. Ho dovuto assolutamente correre ai ripari per curarmi ed evitare il peggio”.

Cosa facevi nella vita?
“Lavoravo come cameriere ed ero riuscito ad avere una quota in un’azienda agrituristica. Stavo bene, almeno economicamente. Poi con i problemi di salute è cambiato tutto”.

Perché?
“Ho dovuto fare una scelta. Non potendo dedicarmi alla salute e agli affari a tempo pieno e contemporaneamente, ho deciso di dare assoluta priorità al percorso di cure. Questo mi ha portato ad ignorare completamente il mio lavoro, tasse comprese. E qui nasce il mio errore. La Guardia di Finanza mi ha comminato una pena pecuniaria di 210mila euro, cifra che ho pagato fino all’ultimo centesimo. Ma dopo il pagamento non mi è rimasto praticamente più nulla”.

A quel punto a chi si è rivolto?
“Mi sono ritrovato completamente solo. Chi sono le prime persone alle quali si pensa quando si è in difficoltà? Mamma e papà, ovviamente. Loro aiutano incondizionatamente, senza giudicare. Io, però, mamma e papà li avevo già persi, tempo fa”.

Amici e conoscenti?
“Di amici ne avevo, ma il vero problema è l’orgoglio, il mio senso di dignità. È estremamente difficile chiedere aiuto e sostegno, perché implica il dover accettare di essere in difficoltà. Il vero muro che divide il mondo dei cosiddetti invisibili da quello di chi sta bene è la paura del giudizio. E qui nasce un brutto paradosso: io ho bisogno di aiuto, umano ed economico, ma mi vergogno di ammetterlo, prima ancora di chiederlo, e quindi mi nascondo. Celo le mie difficoltà e la mia condizione. Così facendo, però, è molto più difficile essere aiutati, perché gli amici non sono consapevoli, fino in fondo, del mio bisogno. Io, ad esempio, sono di Bolzano. Tempo fa ero riuscito a lavorare un paio di mesi in estate e con i soldi guadagnati sono tornato a casa a rivedere i miei amici. Per la paura di rivelare la mia situazione ho anche offerto loro la cena, per mostrarmi in una condizione di benessere”.

Sono davvero due mondi non comunicanti.
“Esatto. Io posso parlare solo di ciò che provo e ho provato personalmente, senza generalizzare. Ma quando finisci nel mondo invisibile, la vergogna del giudizio ti blocca, ma non solo. Ci sono la rabbia, la frustrazione, il senso di fragilità e di solitudine. E tutto questo porta al rischio di adattarsi, di accettare la propria condizione come l’unica possibile, perché la totale mancanza di speranza porta alla assoluta assenza di stimoli. E, quindi, a smettere di provare a salvarsi, auto convincendosi di essere liberi da una società nemica”.

Ma non è vera libertà.
“No, è pura schiavitù. È essere schiavi del cercare, del caso o della fortuna”.

Ma qualcuno vi vede. Non c’è fiducia verso chi prova ad aiutarvi?
“Purtroppo, molto spesso, chi si avvicina affermando di voler aiutare lo fa per secondi fini. Mi è capitato, in passato, di finire in mezzo a vere e proprie truffe nominative: persone che promettevano di aiutarmi ma che in cambio chiedevano di intestare conti correnti a mio nome, perché tanto io non ho niente da perdere. E, quindi, sono poi io a dover rispondere dei reati degli altri. È evidente come diventi impossibile avere fiducia nel prossimo, anche in chi dice di volerti aiutare”.

 

Continua a leggere sul sito de Il Ponte