newsrimini.it

Confermati esenzione ticket e farmaci gratuiti per chi ha perso lavoro

Confermati esenzione ticket e farmaci gratuiti per chi ha perso lavoro

repertorio

La Regione Emilia Romagna ha prorogato per l’ottavo anno consecutivo le misure anticrisi per chi ha perso il lavoro o si trova in condizioni di disagio economico. L’esenzione dal pagamento del ticket per visite, esami specialistici e per l’assistenza farmaceutica riguardano i lavoratori che hanno perso il lavoro, sono in cassa integrazione, in mobilità o con contratto di solidarietà, e i familiari a loro carico.
Il provvedimento riguarda anche l’assistenza farmaceutica per i nuclei familiari emiliano-romagnoli in situazioni di estremo disagio sociale, individuati o in carico ai Servizi sociali dei Comuni.  A queste famiglie è garantita la distribuzione gratuita dei farmaci di fascia C, ovvero i farmaci distribuiti dalle farmacie delle stesse Aziende sanitarie. L’impegno della Regione per il mancato introito da ticket fino al 31 dicembre 2017 è stimato in 1 milione e 600mila euro.

Con un impegno di 600mila euro la Regione ha inoltre confermato le esenzioni per le popolazioni colpite dal sisma del 2012.