Indietro
menu
Ambiente Provincia

Green booking, a dimora 24 piante all'Annika Brandi. E il progetto non si ferma

In foto: la piantumazione all'Annika Brandi
la piantumazione all'Annika Brandi
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mer 21 dic 2016 12:33 ~ ultimo agg. 12:46
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Questa mattina nell’ambito del progetto Green Booking sono state messe a dimora 24 piante di alloro allergy free presso la scuola Annika Brandi a Riccione. Alla piantumazione erano presenti l’Assessore alla Scuola e Politiche Educative Laura Galli, la dirigente scolastica dell’ IC1 Liliana Gagliano, uno dei due titolari di Info Alberghi Andrea Sacchetti, e cinque classi della scuola primaria per un totale di un centinaio di alunni, che hanno assistito direttamente alla piantumazione contribuendo all’evento attraverso disegni e pensieri.

Oggi doveva essere il giorno di chiusura dell’inziativa lanciata da Info Alberghi che invece proseguirà con due nuove acquisizioni: un’altra siepe alla scuola Villamarina di Cesenatico e un numero ancora imprecisato di piante che saranno messe a dimora sui lidi ravennati, grazie all’interessamento diretto di Massimo Cameliani, Assessore all’Ambiente del Comune di Ravenna, in collaborazione con la Pro Loco e gli albergatori di Lido Adriano.

Con le partecipazioni raccolte in questo 2016 sono state piantati, in totale, 60 alberi a Rimini (5 nella mezzaluna sul mare di piazza Marvelli, 10 a Viserbella, 20 al parco Briolini e 25 al parco Murri), 44 a Riccione (20 sul lungomare e 24 alla scuola Annika Brandi), 28 a Bellaria (24 piante in viale dei Platani e 4 lecci al parco Panzini), 10 tamerici a Cattolica (sulla duna ricreata sulla foce del Conca), 5 frassini all’Anello del Pino di Milano Marittima, 9 alberi da frutto alla scuola Villamarina di Cesenatico e 3 sul lungomare di Misano.

Info Alberghi srl, azienda riminese che attraverso il portale www.info-alberghi.com, ha lanciato il progetto e adesso tira le fila del primo dei cinque anni in cui si articola il Green Booking. “Scopo del progetto è piantare mille alberi in riviera in cinque anni – dichiara Andrea Sacchetti socio titolare, insieme a Lucio Bonini, di Info Alberghi srl – e soprattutto incentivare il turismo ecosostenibile. Gli alberghi che partecipano al progetto lo fanno perché credono al valore dell’iniziativa, e hanno donato una quota che è stata interamente spesa per l’acquisto di alberi. Noi, in cambio, abbiamo aggiunto una ulteriore quota e abbiamo dato maggiore visibilità agli alberghi del Green Booking, in modo da stimolare gli utenti a sceglierli, alimentando così un circolo virtuoso di buone pratiche”.

La scelta di piante di alloro allergy free alla scuola Annika Brandidice Lucio Bonini di Info Alberghiè stata concordata insieme ai tecnici ambientali del Comune di Riccione. Sono piante più costose, perché vanno messe a dimora già da adulte, quando è possibile capire se sono maschi o femmine. Le piante ‘femmine’, infatti, non producono le spore e quindi non causano reazioni allergiche. Questo ci ha costretto a ridurre il numero preventivato da 200 a circa 160. Ma le nuove piantumazioni di Cesenatico e Ravenna, nate dall’entusiasmo e dalla voglia di partecipare di alberghi ed enti comunali, e dall’impegno di Info Alberghi, ci porteranno molto probabilmente a superare il tetto dei 200 previsto per il 2016”.

Per l’assessore alla scuola del Comune di Riccione Laura Galli: “È questo un modo, non solo per contribuire ad accrescere e premiare l’impegno che le nostre scuole mettono ogni giorno in classe sui temi ambientali, ma per continuare a prestare grande attenzione al patrimonio arboreo della città anche in collaborazione con i privati”.

Commenta il sindaco di Rimini e presidente della Provincia Andrea Gnassi “se oggi, a distanza di un mese dai primi alberi piantumati in piazzale Marvelli a Rimini, siamo arrivati a 200 piante messe a dimora in tutti i comuni di costa da Cervia a Cattolica, non possiamo che ringraziare i promotori per la sensibilità dimostrata con un’iniziativa così originale nell’augurio che questo impegno non sia occasionale ma possa continuare nel prossimo futuro.”