Femminile Rimini-San Paolo 4-0 (gallery)

Femminile Rimini-San Paolo

in foto: Simona Fiumana

FEMMINILE RIMINI-SAN PAOLO 4-0

IL TABELLINO
FEMMINILE RIMINI:
C. Lisi, Lazzaretti, Diny (7’ st Simona Fiumana), Ester Protti, C. Protti, Sara Fiumana, Morelli, Peroni (30’ st Melchionna), Calandrini (15’ st Gretcan), Pace (42’ st S. Lisi). A disp.: Spalma. All.: Z. Lisi.

SAN PAOLO: Barbieri (38’ st Paradisi), Froncillo, Favella, Aldrovandi, Di Padova (30’ st Caserta), Dallari (14’ st Donofrio), Durantini, Giorgi (11’ st Brandoli), Battistini, Michelini, Chimento (19’ st Dontu). All.: Maiocco.

ARBITRO: Cocuzza di Cesena.

RETI: 18’ pt Pace, 27’ pt C. Protti, 18’ st Peroni, 32’ st Sara Fiumana.

CRONACA E COMMENTO
La Femminile Rimini scaccia gli incubi di coppa con la migliore prestazione stagionale al Neri contro il giovane San Paolo. Oltre alla vittoria roboante (4-0), a convincere è stata proprio la prestazione di una squadra rinata: tranquilla, organizzata, buone trame, efficace giro palla, difesa insuperabile, centrocampo con una marcia in più e confidenza con il bersaglio.

La partita regala subito spunti interessanti: sorprende infatti la presenza di Villucci in tribuna (noie alla schiena). Tra i pali viene schierata Claudia Lisi, per lei si tratta della prima gara da titolare. In difesa dentro Diny al posto di Siesto, infortunata giovedì al ginocchio (anche se fortunatamente dopo gli accertamenti il problema sembra meno grave del previsto). Ritorno dal primo minuto per il faro di centrocampo Morelli dopo il lungo stop. In panchina il nuovo acquisto Simona Fiumana, esterno difensivo classe ’92 gemella di Sara. Piccolo sussulto modenese al 5’ con Di Padova che vince un rimpallo e colpisce l’esterno della rete. La Femminile Rimini guadagna metri e si affaccia con il diagonale di Sara Fiumana. Al 10’ la conclusione dal limite di Morelli termina alta. Al 18’ le biancorosse la sbloccano: punizione di capitan Ester Protti, irrompe in area Pace che supera Barbieri e festeggia il sospirato ritorno al gol dopo oltre sette mesi. La Femminile Rimini prende il comando assoluto, al 27’ Ester Protti carica il destro su punizione, Barbieri non trattiene ma l’amazzone Chiara Protti si avventa sulla ribattuta e sigla il secondo sigillo stagionale. Al 32’ Peroni in velocità ha un’ottima chance ma Barbieri le chiude lo specchio in uscita. Nel finale di tempo Sara Fiumana ha la carta del 3-0 ma anticipa il tiro e l’azione sfuma.

In avvio di ripresa finalmente si concretizza l’emozionante ritorno delle gemelle Fiumana, in campo assieme dopo quasi quattro anni, ovviamente per la prima volta con la maglia della Femminile Rimini. Al 58’ Peroni è scatenata e salta tutte le avversarie con una serpentina micidiale, peccato sulla sua strada rimanga Barbieri a neutralizzarla con un’efficace uscita. L’attaccante biancorosso però cinque giri di lancette più tardi sfrutta al meglio la verticalizzazione di Sara Fiumana e realizza il primo gol stagionale con la maglia della Femminile Rimini. Le romagnole hanno il pallino in mano e al 77’ calano il poker: assist complicato di Pace (sesto stagionale) per Sara Fiumana che entra in area e di destro supera Barbieri (quinto gol in campionato per la “freccia”). Nel finale il bomber biancorosso ha altre due occasioni ma prima Barbieri e poi la nuova entrata Paradisi si oppongono. Ingresso in campo per Sara Lisi (in precedenza dentro anche Gretcan e Melchionna) che rileva la stakanovista Pace. Al 90’ palo clamoroso colpito da Chiara Protti dal limite con la sfera che successivamente attraversa tutta la porta. Triplice fischio, finalmente le biancorosse tornano a sorridere.

Luca Filippi
Addetto comunicazione Femminile Rimini

Icaro Sport

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454