Indietro
menu
Nazionale Rimini Social

Educaid a Roma per Inclusione della disabilità nella cooperazione italiana.

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 9 dic 2016 16:25 ~ ultimo agg. 11 dic 23:17
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’organizzazione non governativa riminese Educaid Onlus, partecipa all’incontro Inclusione della disabilità nella cooperazione italiana, organizzato dalla cooperazione italiana in collaborazione con la Rete Italiana Disabilità e sviluppo, che si terrà a Roma presso la camera dei deputati, il 13 dicembre prossimo. L’iniziativa, che si svolge in occasione della ricorrenza della giornata internazionale delle persone con disabilità, avvenuta lo scorso 3 dicembre, della giornata mondiale dei diritti umani e dell’addozione da parte dell’Italia della convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, avrà come tema principale il lancio dei nuovi gruppi di lavorod el piano d’azione Disabilità della cooperazione, nonché testimonianze relativamente al tema in oggetto.

camera-dei-deputati-evento-dgcs-aics-rids-disabilita-13-dicembreIntervengono: Marina Sereni, vice presidente Camera dei deputati; Mario Giro, vice ministro degli affari esteri e cooperazione internazionale; Pietro Sebastiani, direttore generale per la cooperazione allo sviluppo, ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale; Laura Frigenti, direttore generale dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo; Raffaele Tangorra, direttore generale per l’inclusione e le politiche sociali (Ministero del lavoro e politiche sociali); Giampiero Griffo, presidente Rete italiana disabilità e sviluppo. Modera Paola Severini, direttrice Angeli Press. Per Educaid saranno presenti il presidente Ivo Giuseppe Pazzagli, il direttore Riccardo Sirri, la responsabile progetti all’estero Francesca Manzoni, la ricercatrice universitaria Arianna Taddei e il collaboratore, Irid Domnori.

 

Come dichiarato dal presidente Ivo Giuseppe Pazzagli, “Tale iniziativa costituisce un’occasione importante al fine di un’ulteriore approfondimento del tema concernente la disabilità e la cooperazione internazionale; inoltre, sin dalla ratifica da parte del nostro paese della convenzione sui diritti delle persone con disabilità, la cooperazione italiana ha incluso in maniera crescente, il tema della disabilità nei propri programmi di sviluppo. Educaid, che è uno dei membri fondatori della rete italiana disabilità e sviluppo, pone da anni la disabilità al centro delle proprie attività di cooperazione internazionale, specialmente nel campo educativo. A tal riguardo basti ricordare a mero titolo esemplificativo, ma non certamente esaustivo, gli ultimi progetti avviati in Palestina sulla consulenza fra pari delle persone con disabilità e l’emancipazione socio-economica delle donne disabili, sempre di quel paese”.

L’evento avrà inizio alle ore 17.00.