Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Dal 27 al 29 dicembre il 15° Torneo Nazionale di Minibasket "Memorial Cristina Garattoni"

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 26 dic 2016 20:16
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

In occasione delle festività natalizie i campi di basket di Santarcangelo e Bellaria torneranno a riempirsi di bambini che parteciperanno al 15° TORNEO NAZIONALE DI MINIBASKET “Memorial Cristina Garattoni”.

Era l’ormai lontano 2002 quando sei squadre si incontrarono per dar vita alla prima edizione, intitolata all’ex sindaco di Santarcangelo Cristina Garattoni, che era da poco prematuramente scomparsa.

In questi 15 anni più di 3mila bambini hanno partecipato al Torneo, qualcuno è stato convocato nelle nazionali giovanili, altri continuano a giocare, altri magari hanno smesso ma tutti ricordano con piacere il Torneo Garattoni, ormai diventato sinonimo di organizzazione, qualità ed ospitalità.

Dal 27 al 29 dicembre saranno 28 le squadre al via, con la formula ormai consolidata che prevede la partecipazione di due categorie: gli Esordienti nati nel 2005 e gli Aquilotti nati nel 2006 e 2007.

Nella categoria Esordienti ai nastri di partenza 12 squadre in rappresentanza di dieci centri minibasket, tra cui le finaliste dello scorso anno, San Lazzaro e Robur Varese, e poi Stamura Ancona, Collegno, Lissone, Casalecchio, i padroni di casa Angels/IBR, CaOssi Forlì e Crabs Rimini.

Il campo principale sarà il PalaSGR di Santarcangelo, dove giovedì 29 alle ore 11:15 si disputeranno le due finalissime che assegneranno il TROFEO FSS STARGIOTTI Gold e Silver, ma si giocherà anche a Savignano, Bellaria e Igea Marina. Un premio sarà assegnato anche al miglior Istruttore.

Boom di iscrizioni invece nella categoria Aquilotti, con ben 16 squadre che si contenderanno il 7° Trofeo BIMBasket: BSL San Lazzaro, Fulgor Omegna, Treviolo (BG), CAB Stamura Ancona, CaOssi Forlì, Insegnare Basket Rimini, SG Fortitudo, Cervia/Cesenatico, Laurenziana Firenze (con 2 squadre), Posal Sesto San Giovanni (MI), Crabs Rimini, Ponte di Nona Roma.

Le partite di questa categoria si giocheranno tutte a Bellaria, con le finali previste nella mattinata di giovedì 29 nel Palasport di Igea Marina.

Grazie alla collaborazione con il Comitato Regionale FIP 16 miniarbitri provenienti da tutta la regione si occuperanno dell’arbitraggio, seguiti sul campo da quattro istruttori che ne cureranno la formazione.

La prima palla a due si alzerà martedì 27 dicembre alle ore 10.00 al PalaTenda di Bellaria, e l’ultima alle 15.45 di giovedì al PalaSGR di Santarcangelo.

In totale si giocheranno 70 partite in due giorni e mezzo, un grosso sforzo organizzativo reso possibile dall’impegno degli Angels Santarcangelo e del Bellaria Basket.

Tutti i risultati e le classifiche saranno disponibili in tempo reale sul sito http://www.santarcangelobasket.com/garattoni.asp e sulla pagina Facebook Torneo Nazionale Minibasket Memorial Garattoni.

Daniele Zavatta