19 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Cronotachigrafo bloccato con un pulsante. Conducente camion nei guai

CronacaRimini

3 dicembre 2016, 12:38

Cronotachigrafo bloccato con un pulsante. Conducente camion nei guai

in foto: il meccanismo

Era al volante di un mezzo pesante con semirimorchio dotato di un ingegnoso sistema che serviva a falsificare la registrazione dei tempi di guida regolati dal codice della strada.

Il fatto risale ad alcuni giorni fa quando una pattuglia della Polizia Stradale di Riccione, in transito di sera sulla statale Adriatica all’altezza di Rimini, incanalata nel normale flusso del traffico, si è trovata a seguire un camion per alcuni chilometri; ad un certo punto gli agenti, impegnati nel consueto servizio di vigilanza stradale, hanno deciso di fermarlo e procedere al suo controllo e hanno constatato che dall’esame del foglio di registrazione del cronotachigrafo il mezzo risultava appena partito.

foto-crono-1I successivi ed approfonditi accertamenti hanno permesso di scoprire un ingegnoso sistema che, grazie ad un semplice pulsante posto sul cruscotto, era sostanzialmente in grado di mandare in blocco il sistema di registrazione nonostante il camion fosse in movimento.

La condotta è stata sanzionata ed il conducente, oltre le contravvenzioni previste, verrà denunciato in stato di libertà per l’alterazione di uno strumento funzionale ed indispensabile alla sicurezza stradale.

Redazione Newsrimini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454