Indietro
menu
Ambiente Attualità

A Coriano un tavolo di confronto per il problema odori a Cerasolo

In foto: i relatori
i relatori
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 7 dic 2016 13:38 ~ ultimo agg. 13:43
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Un tavolo di confronto dal quale verrà elaborato un progetto pilota di controllo delle esalazioni odorifere. E’ il progetto lanciato dall’Amministrazione Comunale di Coriano per il problema dei cattivi odori a Cerasolo, oggetto ieri sera di un’assemblea pubblica con i cittadini della frazione. Il tavolo, al quale oltre all’Amministrazione, gli Enti e le Aziende, parteciperanno rappresentanti dei cittadini che si sono resi disponibili alla collaborazione, si riunirà il 19 dicembre.

Grazie alla disponibilità degli enti di controllo e delle aziende si è potuto quindi indire un tavolo di confronto dal quale verrà elaborato un progetto pilota di controllo delle esalazioni odorifere, poiché – ricorda l’Amministrazione Comunale – su questa tematica non esiste alcuna legislazione, la legge si ferma infatti a quelli che sono i limiti di emissione di sostanze in termini quantitativi ma non da alcuna indicazione su come si possa misurare ed intervenire in termini di odori.

Il sindaco Domenica Spinelli punta il dito contro la passata programmazione urbanistica: “Ritengo che alla base del problema vi sia un peccato originale e non intendo solo la mancanza di una legislazione appositamente dedicata agli “odori”, ma soprattutto alle autorizzazioni edilizie, che negli anni passati hanno permesso una promiscuità di zone artigianali e residenziali senza una visione del futuro”. Il tavolo di confronto potrà essere “modello per altre realtà e di stimolo alla stesura di appositi delibere a livello regionale. Inoltre da non sottovalutare, come questo caso specifico interessi anche cittadini oltrefrontiera, del resto non è la prima volta, visto la vicinanza con San Marino che le questioni riguardante il nostro Comune si intrecciano con la vicina Repubblica”.