Indietro
mercoledì 17 aprile 2024
menu
Eventi Provincia

Le proposte di Bimbi a Rimini

di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
ven 2 dic 2016 14:32 ~ ultimo agg. 5 dic 03:09
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Un weekend di luci e colori, magia e spirito natalizio: mercatini, laboratori, spettacoli teatrali e feste. La lista degli appuntamenti é davvero ricca, ecco 5 proposte per trascorrere un po’ di tempo in allegria e serenità insieme ai propri figli.

Giochi, spettacoli, favole e un pizzico di atmosfera natalizia … Con la rubrica settimanale, in collaborazione con www.bimbiarimini.it, ecco alcuni suggerimenti per trascorrere queste giornate in maniera piacevole e divertente.

1.

natale_rimini_2016_5

Sabato 3 dicembre Rimini dà il via ufficiale alle festività con una grande cerimonia d’apertura che prevede l’inaugurazione del Rimini Christmas Square, il Villaggio natalizio in centro storico, cuore pulsante del Capodanno più lungo del mondo, in concomitanza con l’accensione delle luminarie natalizie e dei grandi alberi di Natale alle ore 18.

Per l’occasione in piazza Cavour saranno numerose le proposte che accenderanno la festa in pieno clima natalizio: spettacolo di luci e suoni, cori natalizi di 100 elementi in collaborazione con il coro Galli e con l’Istituto musicale Lettimi, illuminazione dei palazzi, proiezioni e l’accensione dei grandi alberi di Natale posizionati in piazza Cavour, piazza Tre Martiri e nei pressi dell’Arco di Augusto, dove il nuovo albero sarà interamente composto di materiali di riciclo.

E poi da domenica si potrà pattinare sulla pista del ghiaccio…

2.

natale_bellaria_2016_2

Le luci e gli alberi della città si accenderanno sabato 3 dicembre, poi il giorno dopo iniziano le iniziative natalizie a Bellaria Igea Marina.

L’Isola dei Platani si trasforma in un grande parco divertimenti per i più piccoli… In piazza Matteotti sarà allestita la pista da roller insieme all’ormai tradizionale Villaggio di Babbo Natale; nel mezzo, altra new entry delle festività di fine anno, tutto il viale Paolo Guidi si animerà durante le feste con un vero e proprio parco divertimenti, che accoglierà caratteristici stand in legno, attrazioni e tante occasioni di divertimento e intrattenimento per i più piccoli, come un misterioso labirinto, un circuito per macchinine elettriche e una struttura in cui i bambini, in tutta sicurezza, potranno cimentarsi in una vera e propria scalata verso la cima.

3.

riccione_bellina_2016_4

Da domenica 4 dicembre lo Spazio Tondelli a Riccione presenta un nuovo calendario di spettacoli pomeridiani per bambini e famiglie. Si comincia con “Il giardino delle magie. La storia d’amore di André e Dorine”, spettacolo scritto da Francesco Niccolini e interpretato da Luigi D’Elia. Il testo trae ispirazione dalla straordinaria storia di André Gorz, protagonista della cultura francese e padre del movimento ecologista, e di sua moglie Dorine Kahn. Quando Dorine si ammalò di una grave malattia, i due si trasferirono in una casa di campagna dove trascorsero insieme gli ultimi decenni della loro vita.

La sfida rivoluzionaria dello spettacolo, vincitore del Festival Festebà 2015, è raccontare ai bambini che cos’è l’amore e cosa ci rende veramente felici.

L’ingresso é 5 euro. Prenotazione spettacoli: stagione@riccioneteatro.it. INFO: 339 8972742; alexgabellini@libero.it

4.

corte_musicanti_brema

Domenica 4 dicembre, alle ore 16,30, prosegue a CorTe Coriano Teatro la rassegna teatrale per le famiglie Favole a CorTe. In scena la Compagnia La Contrada – Teatro Stabile di Trieste con “I musicanti di Brema” ovvero The Old Animals Band/La Banda dei Vecchi Animali.

Tratto dalla famosa fiaba dei Fratelli Grimm, l’adattamento è un vero e proprio spettacolo musicale. La storia dell’asino che scappa per evitare di essere macellato e che parte alla volta di Brema appassionerà i più piccoli ma anche gli spettatori adulti, che si divertiranno in questo viaggio strampalato.

L’ingresso é 5 euro fino ai 14 anni, 7 euro per gli adulti. Info e prenotazioni: CorTe tel 329/9461660 0541/658667 corianoteatro@gmail.com

5.

passo_duomo

Domenica 4 dicembre, alle 10, inaugura il progetto A Piccoli Passi, quattro esplorazioni e laboratori in natura che “A passo d’uomo festival” dedica ai più piccoli alla scoperta della ex cava In.Cal.System lungo il fiume Marecchia, a Santarcangelo.

Nella prima esplorazione, ‘Incuriosire, esplorare, conoscere l’Antica Cava’, a cura di Laura Pellegrini, guida turistica dell’Emilia-Romagna, incuriosire, esplorare, conoscere sono i principali temi. Il mondo dell’In. Cal. System è ricchissimo di suggestioni, qui storia e natura si intrecciano. L’esplorazione, ideata appositamente per bambini e famiglie, seguirà un percorso didattico alla scoperta dei paesaggi della vecchia cava di ghiaia: andremo tra piccoli boschetti, saliceti, radure e ambienti acquatici alla scoperta di habitat in cui vivono rari uccelli migratori, ma anche alla ricerca di antiche tracce archeologiche di epoca romana ricoperte di arbusti, quando anche l’uomo abitava la cava.

Il costo di partecipazione é 10 euro a bambino. Info: 338 3185501, info@apassoduomo.org

Per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni visita il sito bimbiarimini.it