16 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Centro accoglienza via Piemonte a Riccione, prorogato contratto di locazione

Centro accoglienza via Piemonte a Riccione, prorogato contratto di locazione

in foto: repertorio

Prorogato il contratto di locazione al centro di accoglienza di via Piemonte per i dieci migranti che attualmente occupano la struttura. Si tratta di stranieri ospitati da tempo nell’ambito del sistema territoriale di accoglienza con l’operazione Mare Nostrum e per i quali la Giunta Comunale ha confermato il contratto di affitto con la Cooperativa Cento Fiori, convenzionata con la Prefettura nella gestione del centro, per un costo di 70 euro mensile per ogni posto letto, più le spese dei consumi di acqua, energia elettrica, gas e riscaldamento.

Allo stato attuale, oltre alla decina di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale presenti in via Piemonte, se ne contano 10 nel centro di via Puglia e 16  in via Toscana non rientranti nell’operazione Mare Nostrum, bensì presenti sul territorio comunale dalla fine degli anni ottanta.

“In occasione di diversi incontri avuti nei mesi scorsi con le persone che vivono da parecchi anni nei tre centri di accoglienza- dichiara l’assessore ai Servizi Sociali Laura Galli – abbiamo illustrato loro un percorso di accompagnamento graduale per favorire il ricambio dei posti letto secondo requisiti di temporaneità anziché di permanenza. Si tratta di un esigenza dettata dalla consapevolezza che occorre una rotazione nell’accoglienza così come è necessario mettersi in regola con il pagamento di un canone d’affitto, in diversi casi irregolare. E’ giusto che le persone con problemi di salute continuino a rimanere nella strutture, per gli altri occorrerà verificare la volontà di regolarizzare la propria situazione all’interno delle strutture”.

Redazione Newsrimini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454