Indietro
menu
Cronaca Nazionale

Caso Maugeri-San Raffaele. Sei anni per Formigoni, assolto Nicola Sanese

In foto: Formigoni al Meeting di Rimini
Formigoni al Meeting di Rimini
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 22 dic 2016 14:33 ~ ultimo agg. 23 dic 12:08
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Per il caso Maugeri e San Raffaele l’ex Governatore della Lombardia e senatore di Ncd Roberto Formigoni è stato condannato a 6 anni di carcere per corruzione dalla decima sezione penale del Tribunale nel processo sul caso Maugeri e San Raffaele. Formigoni è stato invece assolto dall’accusa di associazione per delinquere. Il pm aveva chiesto nove anni. I giudici della decima sezione del Tribunale penale di Milano hanno anche deciso l’interdizione per 6 anni dai pubblici uffici.

Condannate altre quattro persone: Pierangelo Daccò a 9 anni e 2 mesi (chiesti 8 anni e 8 mesi), l’ex assessore Antonio Simone a 8 anni e 8 mesi (come da richiesta), l’ex direttore finanziario della Maugeri Costantino Passerino a 7 anni (chiesti 8 anni e 3 mesi) e l’imprenditore Carlo Farina a 3 anni e 4 mesi (chiesti 5 anni e 6 mesi).

Assolto con formula piena il riminese Nicola Sanese, ex Segretario Generale della Presidenza della Regione Lombardia, con altri quattro imputati: Carlo Lucchina, Alberto Perego, Alessandra Massei e Carla Vites.

I giudici hanno inoltre riconosciuto alla Regione Lombardia, che si era costituita parte civile, una provvisionale da tre milioni alla quale concorrono Formigoni, Daccò e Simone. I danni complessivi saranno poi liquidati in sede civile.