Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Campagna #Unacasapertutti e azioni antisfratto

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 6 dic 2016 18:37 ~ ultimo agg. 18:39
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.721
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Oggi, martedì 6 dicembre, lo “Sportello per il Diritto all’Abitare di ADL Cobas E.R.” è intervenuto per impedire l’esecuzione di uno sfratto di un nucleo famigliare ottenendo il rinvio dello sfratto al 20 Gennaio 2017. All’azione era presente anche una delegazione degli abitanti di Casa Andrea Gallo (don) #perlautonomia.

“Oggi – dichiarano in un comunicato Sportello per il Diritto all’Abitare ADL Cobas Emilia Romagna
– è stata anche il primo appuntamento del #NataleAntisfratto, che ci vedrà impegnati nella difesa di altri sfratti anche nelle prossime settimane. Numerose sono state infatti le richieste registrate presso il nostro Sportello in queste ultime settimane, richieste provenienti da nuclei famigliari con minori o monogenitoriali che rischiano di finire in strada in seguito ad uno sfratto per morosità incolpevole. Pressoché assenti le risposte da parte dell’Assessorato alle politiche abitative. Per questo nelle prossime settimane prenderà avvio anche la Campagna #UnaCasaPerTutti, che ha come obiettivo quello di riarticolare un intervento sul tema del diritto all’abitare che tenga insieme il nodo delle politiche abitative e quello dell’accoglienza”.

 

Inoltre, nel pomeriggio di Sabato 3 Dicembre si è svolta l’assemblea pubblica “Dal diritto all’abitare alle pratiche antirazziste di accoglienza degna”, un incontro con l’obiettivo di portare sotto i riflettori un intervento pubblico sul tema del diritto all’abitare dovute anche “all’assenza cronica da decenni di politiche abitative in grado di dare risposte concrete ai cittadini e cittadine che in maniera esponenziale negli ultimi anni non sono più riusciti a sostenere il costo di un affitto e dopo lo sfratto si sono ritrovati senza un tetto”.

“Per questo – continua il comunicato – sentiamo l’esigenza di riarticolare la Campagna #UnaCasaPerTutti, intorno a punti chiari e semplici, definiti sulla base dei bisogni registrati, promuovendo un nuovo protagonismo sociale dei/lle cittadini/e sotto-sfratto, di chi fatica a pagare l’affitto e vive con la paura di trovarsi per strada, di chi per strada c’è già perché nelle Istituzioni non ha incontrato risposte e soluzioni concrete.

Infine, parteciperemo infine al corteo per il diritto all’abitare previsto per Sabato 10 Dicembre con partenza alle ore 15:00 dalla Stazione FS e in solidarietà a Moriba, colpito dalla revoca della protezione umanitaria, che è stato protagonista in più di un’occasione dei presidi anti-sfratto come quello di questa mattina”.

 

Info:

ADL Cobas – Associazione Diritti Lavoratori Rimini
Sportello Rimini c/o Casa Madiba Network (via D.Campana, 59/F):
tutti i Martedì dalle ore 16.00 alle 19.00
tutti i Giovedì dalle ore 10.30 alle 13.00
Tel 349 9745299
e-mail: adlcobas.rimini@gmail.com