Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Icaro Sport

Basket B femminile. Ren-Auto Happy Basket Rimini-Libertas Rosa Forlì 52-75

In foto: La Ren-Auto durante la presentazione
La Ren-Auto durante la presentazione
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 18 dic 2016 13:55
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

REN-AUTO HAPPY BASKET RIMINI–LIBERTAS ROSA FORLÍ 52-75

IL TABELLINO
REN-AUTO: Muggioli 10, Tosi 3, Fattori 4, Galli 7, Vladimirova 4, Pignieri 6, Ceotto 6, Prasal 8, Bonvicini 4. All.: Rossi.

LIBERTAS: Castelli 6, Pieraccini 10, Venturi 2, Gentile, Andrenacci, Noko Moni 2, Tunguz 4, Catalino 31, Ragazzini 9, Melandri 7, Duca 4. All.: Castelli.

Parziali: 23-15, 38-32, 44-59, 52-75.

Arbitri: D’Angelo di Coriano e Zaniboni di Bologna.

CRONACA E COMMENTO
Quindici minuti straordinari non bastano alla Ren-Auto, che nella prima parte di gara gioca il miglior basket stagionale e poi viene lentamente ripresa da Forlì. La Libertas ricuce a fine secondo periodo, sorpassa nel terzo e non si volta più indietro (finale 52-75). Per una volta, lo sconforto del ko viene mitigato dalla consapevolezza di aver fatto vedere ottime cose, seppur senza la continuità necessaria per 40 minuti.

Comincia bene, l’Happy. Comincia bene e il segnale è che l’attacco fa girare ottimamente la palla, esegue i giochi e trova pure buone percentuali al tiro, questione non certo abituale. I primi cinque canestri sono di cinque ragazze diverse. Allargando il discorso, è importante segnalare come già nel primo tempo tutte le nove giocatrici a disposizione siano andate a segno. Dopo quattro minuti è 9-3 Happy, al 7’ invece il tabellone dice 19-8. Non si ferma, la Ren-Auto, tanto che nel secondo parziale si arriva su un 35-21 (è il 17’) che è semplicemente il segnale di una gara perfetta. Tanto per intenderci, i 35 punti sono stati quelli che l’Happy, fin qui in campionato, ha segnato di media in una partita intera nelle prime dieci. Ieri sera, li ha messi in 17 minuti. Le gare però di minuti ne durano 40 e le riminesi da quel momento cominciano a soffrire la voglia di tornar sotto di Forlì che, soprattutto con Catalino, riduce notevolmente il margine già prima dell’intervallo (38-32).

Nel terzo quarto non c’è storia, la Ren-Auto si inceppa completamente in attacco e vede la Libertas fare sempre canestro, spesso da fuori. Il parziale lungo, quello che va da quel 35-21 del 17’ al 39-53 del 27’, è di 32-4 per le ospiti (in 10 minuti). Il resto è un tentativo da applausi della Ren-Auto di tornare sotto e di Forlì di non scendere mai sotto la soglia di sicurezza. La gara non è più in equilibrio ma l’Happy, al contrario di altre volte, anche nella difficoltà non abbassa la testa e non affonda. Non è abbastanza per vincere, è evidente, ma di sicuro una base c’è. Allungare la pallacanestro di quei primi 17 minuti in un arco di tempo più ampio sarà fondamentale al rientro in campo a gennaio.

Una doverosa nota, infine. Con Forlì ha debuttato in B una classe 2002, dunque una ragazza di 14 anni, Alessia Pignieri. Per lei 6 punti, 6 rimbalzi, 3 recuperi e 2 assist. Super. Una scossa di elettricità. Complimenti.