Indietro
menu
Cultura Montefeltro

All'associazione L'Arboreto la programmazione del teatro Sociale di Novafeltria

In foto: il teatro Sociale
il teatro Sociale
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 10 dic 2016 10:57 ~ ultimo agg. 11:04
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il progetto dell’Associazione Culturale L’Arboreto (associazione di promozione sociale) è risultato vincitore dell’avviso pubblico pubblicato dall’Amministrazione Comunale di Novafeltria per la programmazione 2017 e 2018 del teatro Sociale. ll progetto dell’Arboreto ha per titolo “Teatro Sociale Novafeltria piccolo teatro di provincia per la tradizione delle arti sceniche contemporanee, spettacoli, laboratori, incontri, residenze per adulti e bambini”  a cura di Fabio Biondi e Carolina Cangini.

“Il progetto – spiega l’assessore alla Cultura del Comune di Novafeltria Elena Vannonisi rivolge agli adulti, con uno sguardo e una tensione principalmente dedicati alle relazioni d’arte con l’infanzia e i ragazzi, e si propone di coinvolgere attivamente la comunità di Novafeltria: cittadini, associazioni culturali e sociali del territorio creando un dialogo fra la periferia e il centro, la dimensione locale e nazionale, il sistema teatrale regionale e quello nazionale”.

Fabio Biondi, direttore artistico dell’associazione culturale l’Arboreto, ricorda: “Dal 1986 al 1990, il Teatro Sociale di Novafeltria è stato il primo teatro pubblico che ho diretto, allora come regista e direttore artistico del Teatro degli Dei. Quella esperienza molto positiva di gestione diretta di un piccolo teatro di provincia, ha caratterizzato la mia crescita professionale e umana. Un ricordo molto bello che in parte ha motivato ora la scelta dell’Associazione culturale di dare vita a un nuovo progetto culturale, nelle relazioni con il pubblico e la comunità di Novafeltria che ha una considerevole storia teatrale e uno dei teatri storici più belli della nostra regione”.


 Dal 1998 ad oggi, l’Associazione Culturale L’arboreto gestisce e promuove il centro nazionale di studio e ricerca dei processi creativi, L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino: residenze creative, formazione professionale e spettacoli.

Nel 2015 e 2016 ha assunto la direzione artistica del progetto Cantiere poetico per Santarcangelo, condiviso con la Fondazione Fo.Cu.S. e l’Amministrazione comunale di Santarcangelo.

Dal 2013 al 2015, l’Associazione Culturale L’arboreto ha promosso un progetto nazionale di studio e confronto sulle diverse esperienze di residenze, dal titolo Nobiltà e miseria. Presente e futuro delle residenze creative in Italia, con la collaborazione di Contemporanea Festival/Teatro Metastasio Stabile della Toscana, Teatro Pubblico Pugliese/Teatri Abitati; con il sostegno di Regione Emilia-Romagna, Regione Toscana, Regione Puglia; con il patrocino di MiBACT – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dipartimento delle Arti – Università di Bologna

Per le attività, l’Arboreto di Mondaino riceve contributi pubblici da: Regione Emilia-Romagna, MiBACT – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Commissione Europea – Europa Creativa.

www.arboreto.org