Indietro
menu
Ambiente Santarcangelo

A Santarcangelo in arrivo distributore di detersivi sfusi nell'area Campana

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 15 dic 2016 13:46 ~ ultimo agg. 13:53
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sorgerà nel piazzale Campana vicino alla Casa dell’acqua già attiva da diversi anni la nuova Casa del pulito, un distributore di detersivi sfusi a prezzi contenuti per tutti i cittadini. È stato infatti pubblicato oggi l’avviso pubblico per l’affidamento del servizio di installazione e gestione di un distributore di detersivi sfusi che si rivolge a tutti gli operatori economici del settore potenzialmente interessati.

L’area individuata è quella inserita nel parcheggio di piazzale Campana dove già esistono la Casa dell’acqua e un’isola ecologica per il corretto conferimento dei rifiuti. Si lavora anche per aggiungere, sempre nell’area individuata, un eco-compattatore dove conferire bottiglie di plastica in cambio di buoni sconto sulla spesa.

La struttura, di modeste dimensioni, consentirà la distribuzione di detersivi liquidi per lavatrice, piatti e pavimenti, oltre che di ammorbidente liquido per lavatrice, con effetti positivi sia per l’ambiente che per i cittadini, che potranno disporre di alcuni dei detersivi di uso più comune a prezzi particolarmente bassi, con una qualità comunque rispondente alle norme in materia. D’altra parte, la valenza culturale dell’iniziativa sta appunto nel proporre ai cittadini la possibilità di approvvigionarsi di un prodotto sfuso, senza consumare sistematicamente confezioni, imballaggi e soprattutto prodotti in plastica.

La concessione dell’area da parte del Comune durerà nove anni e il concessionario sarà tenuto a pagare all’Amministrazione il canone di occupazione di suolo pubblico per la superficie occupata dalla casetta, mentre l’impianto e i prodotti distribuiti dovranno essere dotati di certificazione di qualità. L’avviso di gara con il modulo per la manifestazione d’interesse – da far pervenire in Comune entro le ore 12,30 di venerdì 30 dicembre – è disponibile sul sito internet www.comune.santarcangelo.rn.it. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al servizio Qualità urbana e Pianificazione territoriale (tel. 0541/356.308).