Indietro
menu
Provincia Rimini

Violenza sulle donne. 7 progetti finanziati dalla regione per 120mila €

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
gio 24 nov 2016 17:08 ~ ultimo agg. 25 nov 11:28
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

In occasione della Giornata mondiale contro la violenza alle donne, che si celebra il 25 novembre, la Regione fa il punto sul sostegno messo in campo per chi si occupa quotidianamente di aiuto alle donne. Sono i 49 progetti rivolti alla promozione e al conseguimento delle pari opportunità e al contrasto delle discriminazioni e alla violenza di genere, che la Regione sceglie di presentare in occasione della giornata internazionale dedicata all’eliminazione della violenza contro le donne. In sintesi, si tratta dei risultati del primo bando per la concessione di contributi, per un totale di 1 milione di euro, a sostegno di progetti contro la violenza alle donne. “Sono arrivate tante richieste – commenta l’assessore con delega alle Pari opportunità, Emma Petitticon un pieno coinvolgimento di diverse realtà del territorio. Continueremo a rafforzare questo nostro impegno dando piena attuazione al piano regionale contro la violenza sulle donne, anche tenendo conto del fatto che proprio oggi abbiamo finalmente avuto la conferma (grazie al via libera della Conferenza Stato-Regioni la piano di riparto) che potremo contare per il prossimo anno su quasi due milioni per finanziare nuove attività nei centri antiviolenza e case rifugio e per avviare un ulteriore piano straordinario. Nella Cabina di regina interistituzionale, di cui la Regione Emilia Romagna fa parte, abbiamo già presentato le istanze che ci sono arrivate dal territorio. Continua inoltre la nostra campagna di informazione e sensibilizzazione. Nei prossimi giorni saranno diffuse tre importanti pubblicazioni“.

Nella provincia di Rimini sono stati presentati e finanziati 7 progetti per un contributo totale di oltre 120 mila euro.

I dati sulla violenza aggiornati al 31 ottobre 2016

Nei primi 10 mesi del 2016 le donne che si sono rivolte al centro antiviolenza di Rimini, gestito dall’associazione Rompi il silenzio, sono state complessivamente 166. Fra di esse, coloro che hanno subito violenza sono 149. Una parte di queste donne continua un percorso iniziato in anni precedenti, si tratta di 23 donne. 126 le donne vittime di violenza che si sono rivolte per la prima volta quest’anno al Centro. Fra chi ha subito violenze coloro che provengono da altri paesi rappresentano il 31,5% (38 donne). Una percentuale significativa, molto simile a quelle rilevate a partire dal 2005. Le donne italiane rappresentano il 68,5% (86 donne). Le donne accolte sono in larga maggioranza coniugate o conviventi, esse subiscono infatti prevalentemente violenza da partner ed ex partner. Le donne con figli/e sono 89. I figli/e delle donne accolte sono complessivamente 153. Circa la metà di essi è stato vittima di violenza diretta o assistita. Il 44,6% delle donne accolte ha subito violenze fisiche; il 69,9% violenze psicologiche; il 13,8% violenze sessuali; il 38% violenze economiche. Si tratta di violenze agite in larga maggioranza da partner o ex partner. Nel momento in cui prendono contatto con il Centro le donne accolte esprimono innanzitutto la richiesta di un colloquio; la richiesta di informazioni e il bisogno di essere ascoltate e aiutate a trovare una via di uscita dalla violenza. Vi sono poi le donne che chiedono una consulenza/assistenza legale.
Le donne ospitate nella casa rifugio sono finora 4. E con loro 4 figli. In media, ciascuna/o di essi è stata ospite per 83,5 notti.

Le iniziative a Rimini per la Giornata contro la violenza sulle donne

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre il Comune di Rimini in collaborazione con Associazione Rompi il silenzio Onlus ripropone “E’ per te”, la camminata cittadina organizzata giunta alla sua quinta edizione e che nasce per sensibilizzare la cittadinanza su un fenomeno che ha assunto i contorni dell’emergenza. La camminata è in programma sabato 26 novembre alle 16 dalla Casa delle donne di Piazza Cavour.