venerdì 18 gennaio 2019
In foto: la segnaletica in prossimità della rotatoria come appare oggi
di Andrea Polazzi   
lettura: 2 minuti 2.179 visite
mer 16 nov 2016 12:45 ~ ultimo agg. 18 nov 14:04
Print Friendly, PDF & Email
2 min 2.179
Print Friendly, PDF & Email

Gli automobilisti riminesi stanno ormai prendendo confidenza con le nuove rotatorie. La nuova segnaletica disegnata in prossimità di una delle più recenti, quella tra le vie Flaminia e Tripoli, ha sollevato però qualche perplessità.

La segnaletica orizzontale è corretta oppure no? A girare questa domanda in redazione sono stati alcuni automobilisti che sono soliti passare dalla nuova rotatoria realizzata la segnaletica in prossimità della rotatoria come appare oggiall’incrocio tra via Flaminia, via Tripoli, via xx Settembre e via Gueritti. Il problema, segnalano, riguarda chi percorre la Flaminia provenendo da Riccione. In prossimità della rotatoria è stato realizzato uno spartitraffico per dividere le due corsie: da progetto (nella foto in basso tratta dal sito del comune di Rimini) i mezzi che si posizionano in quella di sinistra sono quelli che devono proseguire dritto lungo via XX Settembre o girare a sinistra su via Gueritti mentre chi tiene la corsia di destra gira su via Tripoli.

Da un paio di settimane però, con la realizzazione del nuovo asfalto, la segnaletica orizzontale è stata ridisegnata e indica anche per chi si trova nella corsia di destra la possibilità di andare dritto. Un’opzione che renderebbe quasi inutile la realizzazione dello spartitraffico e che, viste le dimensioni ridotte della rotatoria, rischia di creare diversi disagi agli automobilisti. Anche perché il progetto della rotatoriail tratto vede il passaggio di bus di linea. Un errore quindi? A prima vista verrebbe da pensarlo
visto che, nel novembre del 2015, nel progetto approvato dalla giunta, nell’ambito degli interventi di fluidificazione del traffico dell’asse mediano, si spiegava che la nuova organizzazione viabilistica avrebbe previsto due corsie (una per proseguire dritto, una per la svolta a destra) per i due assi via Flaminia e via Tripoli.

La risposta dell’Amministrazione Comunale.

Altre notizie
di Redazione
Notizie correlate
di Simona Mulazzani
VIDEO
Le iniziative per don benzi

Una strada per don Oreste

di Redazione
VIDEO
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna