Indietro
menu
Attualità Provincia

Riqualificazione scuole, asili, municipi: 4,5 milioni di euro dalla Regione. I progetti nel riminese

In foto: La scuola elementare Pascucci di Santarcangelo
La scuola elementare Pascucci di Santarcangelo
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 16 nov 2016 17:45
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sono per lo più scuole e asili, ma ci sono anche municipi, palestre comunali, ospedali, aziende sanitarie ed edifici Acer che riceveranno complessivamente circa 4,5 milioni di euro per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici e dell’edilizia residenziale pubblica. I progetti, 50 le domande ammesse su 62 presentate, sono stati approvati dalla Giunta regionale e vengono finanziati con risorse Por Fesr 2014-2020 (Asse 4).

“Ancora nuove risorse che fanno bene all’ambiente, al patrimonio pubblico ma anche alle imprese – afferma l’assessore regionale a Attività produttive, piano energetico, economia verde, Palma Costi. Dopo aver varato, ad agosto, il piano energetico regionale con oltre 245 milioni investiti nel prossimo triennio finanziamo ora, con risorse europee, 50 interventi per la riqualificazione energetica del patrimonio pubblico emiliano-romagnolo. Un ulteriore tassello per rendere sempre più la nostra regione, da Piacenza a Rimini, più efficiente rispetto alle sfide energetiche e ambientali che ci aspettano”.

Nel riminese sono sette i progetti finanziati con 574.241 euro. Sono due i progetti che riceveranno il contributo regionale a Rimini: il primo è finanziato con oltre 60mila euro per la riqualificazione energetica della sede Asl della Romagna di via Circonvallazione Occidentale; il secondo riceverà un contributo di oltre 128mila euro per la trasformazione della scuola materna “La Gabbianella” in edificio a energia quasi zero (Nearly zero energy building).

Due anche a Santarcangelo di Romagna i progetti ammessi a contributo: il primo, finanziato con oltre 34mila euro, servirà a sostituire i generatori della scuola elementare “Pascucci” mentre il secondo con quasi 92mila euro realizzerà interventi di riqualificazione energetica della scuola media “Saffi”.

A San Leo poco meno di 146mila euro saranno destinati alla riqualificazione dell’edificio scolastico, scuola primaria e secondaria, della frazione di Pietracuta; a Montescudo 61mila euro saranno invece destinati alla Asl della Romagna per la riqualificazione della casa protetta “Fantini”.

Infine, Misano Adriatico riceverà oltre 52mila euro per la riqualificazione energetica della palestra comunale.