Indietro
menu
Attualità Rimini

PSBO. Struttura interrata piazzale Kennedy, al via lavori per pareti in cemento

In foto: un rendering
un rendering
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 30 nov 2016 11:45 ~ ultimo agg. 17:56
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.227
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Proseguono i lavori su Piazzale Kennedy nell’ambito del Piano di Salvaguardia della Balneazione Ottimizzato messo in campo da Comune di Rimini, Gruppo Hera e Romagna Acque, per un valore complessivo di 154 milioni di euro.L’intervento prevede un presidio idraulico sotto il manto stradale e un’area riqualificata con sopra un belvedere.

Conclusa la prima parte dell’intervento con la riqualificazione del tratto finale dell’Ausa (1,5 milioni di euro), realizzata da Hera in meno di sei mesi, la seconda fase dei lavori – spiega l’Amministrazione Comunale – ha innanzitutto riguardato lo spostamento dei sottoservizi che interferivano con la nuova infrastruttura. Nella fase immediatamente successiva sono stati eseguiti lavori di demolizione che hanno riguardato sia le sottostrutture esistenti poste sul lungomare sia le mura di contenimento del vecchio ponte Ausa.

La seconda fase di interventi, che porterà al completamento dell’opera entro il primo semestre del 2018, entra ora nella fase cruciale di costruzione delle principali opere strutturali che costituiranno le nuove vasche di progetto. Dalla prossima settimana saranno avviati i lavori di realizzazione dei diaframmi in cemento armato, che potranno arrivare fino a quasi 40m di profondità, e costituiranno le pareti verticali della nuova infrastruttura interrata. Attività che sarà completata  entro fine gennaio 2017 e vedrà impiegate in parallelo le due macchine speciali recentemente installate in cantiere.

L’intervento su Piazzale Kennedy consentirà di realizzare un’infrastruttura di accumulo con un volume complessivo di 39.000 metri cubi.  L’opera è costituita da una prima vasca di 14 mila metri cubi di volume, che raccoglierà le acque di prima pioggia, da una seconda vasca di 25.000 metri cubi, che avrà la funzione di vasca di laminazione (con lo scopo, cioè, di limitare, attraverso un processo di laminazione della piena, le portate bianche convogliate a valle), e da un impianto di sollevamento con una capacità di pompaggio di 18.000 litri al secondo. Previsto l’uso di 4.800 kg di carboni attivi per abbattere ogni odore.

Sopra la grande vasca sarà realizzato un vero e proprio Belvedere, un progetto architettonico-paesaggistico pensato per mitigare l’impatto dei volumi necessari alla realizzazione dell’impianto e che, nello stesso tempo, contribuirà alla riqualificazione dell’intero piazzale Kennedy, diventando uno stralcio del nuovo Parco del Mare. Il progetto architettonico – ricorda l’Amministrazione Comunale – prevede un involucro che, partendo dal parco, sale fino ad un massimo di circa 7 metri di altezza rispetto alle quote dell’attuale piazza e avvolge gli elementi tecnologici coprendoli con una passeggiata che culmina in due zone di belvedere sul mare ad altezza differente. Al centro dello spazio costruito verrà creata una piazza rialzata di circa un metro, all’interno della quale verranno collocati giochi d’acqua attraversabili e sedute, con la possibilità di sfruttare l’area centrale anche come spazio di sosta o per eventi. Un progetto inoltre attento al superamento delle barriere architettoniche che, con rampe di collegamento fra i vari dislivelli inferiori all’8%, rende le zone percorribili dai diversamente abili.

Oltre il 54% del valore del PSBO, ricorda l’Amministrazione Comunale, è già stato cantierato o terminato.