17 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Parco del Mare. Renzi insiste: errori e mancata trasparenza

PoliticaRimini

17 novembre 2016, 21:36

Parco del Mare. Renzi insiste: errori e mancata trasparenza

in foto: un rendering

Assessore reticente e sindaco latitante. Gioenzo Renzi (Fratelli d’Italia) continua la contestazione alla gestione della partita “parco del Mare” da parte dell’Amministrazione Comunale.

Renzi parte contestando un recente intervento della Frisoni (vedi notizia):Dinnanzi alla richiesta di trasparenza sui progetti presentati dai privati è preoccupante che l’Assessore, prima ci inviti pubblicamente a chiedere “l’Accesso agli Atti ” salvo poi sottolineare che l’Amministrazione Comunale è obbligata alla riservatezza dell’istruttoria non ancora conclusa, nonostante sia trascorso un anno dalla presentazione delle “manifestazioni di interesse” nel Dicembre 2015. E’ paradossale come l’Assessore possa accusare il sottoscritto di essere andato “fuori bersaglio”, mettendo incredibilmente sullo stesso piano la vendita ai privati di migliaia di mq. di superficie di suolo pubblico del Lungomare con la semplice occupazione di pochi mq. di piazza Cavour da due edicole in cambio di un canone annuo di concessione. “da un lato si modifica permanentemente con edificazioni e volumi il Lungomare della città mentre dall’altro le due edicole di Piazza Cavour sono installazioni facilmente amovibili”.

L’Amministrazione Gnassi, lamenta Renzi, “dopo un anno non è ancora in grado di valutare, approvare, rendere note, neanche le 25 proposte progettuali dei privati sul tratto di lungomare dalla rotonda del Grand Hotel a Piazzale Kennedy e dei 13 progetti sul lungomare Spadazzi di Miramare, gli unici due tratti di lungomare previsti da realizzare nei prossimi 5 anni, senza sapere se e quando vedranno la luce i restanti 117 progetti presentati dagli investitori privati sul restante Lungomare dal Porto a Miramare”.

A sostegno delle affermazioni Renzi spiega: “è arrivato proprio in questi giorni l’Appello interno del Direttore del Personale a tutti i dipendenti comunali alla ricerca di personale qualificato per incarichi di supporto al gruppo di lavoro relativo alla realizzazione del Parco del mare”. Anche nella presentazione e discussione della Delibera sul “ Pacchetto Impresa”, nella Commissione di martedi scorso, che mette al primo punto tra gli obiettivi, la realizzazione del Progetto Parco del Mare, l’Assessore Frisoni non ha dato risposte alle criticità da noi avanzate riguardanti il complesso processo di selezione e approvazione delle proposte progettuali dei privati, la loro incompatibilità e l’improbabilità di realizzazione, con ricadute conseguenti sulle lunghe tempistiche e difficoltà di attuazione del lungomare.

“Gli errori concettuali (mancanza della vista del mare) e procedurali (la complicazione dei progetti privati) del Progetto Parco del Mare – conclude Renzi – compromettono la riqualificazione necessaria ed urgente del nostro Lungomare e della immagine della città : “Rimini è il Lungomare , il Lungomare è Rimini” .

Redazione Newsrimini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454