Indietro
menu
Rimini Sanità

Nuovi studi sull’epilessia. A Rimini la dottoressa Annamaria Vezzani

In foto: repertorio
repertorio
di Lucia Renati   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 8 nov 2016 19:18
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Mercoledì 9 novembre alle 18, presso il Palazzo Agolanti Petrocca, Via Gambalunga 29, di Rimini si terrà la conferenza su  “Studi sperimentali con nuovi farmaci sull’epilessia: come modificare la malattia e non solo controllarne i sintomi”.

Relatrice la dottoressa Annamaria Vezzani, responsabile del Laboratorio di Neurologia sperimentale presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” di Milano.

La dottoressa Vezzani è nata nel 1955 a Milano e vive a Milano. Coordina come capo laboratorio un gruppo di ricercatori di 10 persone che comprende ricercatori, post-doc, PhD e borsisti facenti parte del laboratorio di Neurologia Sperimentale del Dip di Neuroscienze, all’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri in Milano.
La sua attività di ricerca si focalizza sulla epilessia. Nel suo laboratorio vengono studiati i meccanismi biochimico-molecolari che sottendono la comparsa e ricorrenze delle convulsioni ed i fenomeni neurodegenerativi ad esse associati. Vengono inoltre valutate nuove strategie terapeutiche per il controllo delle crisi farmacoresistenti in modelli sperimentali clinicamente rilevanti.

Negli ultimi anni i ricercatori dell’Istituto Mario Negri, coordinati da Annamaria Vezzani, hanno sviluppato una terapia genica per curare l’epilessia farmaco resistente. E’ questo il caso del 30% dei pazienti affetti da epilessia, che purtroppo è resistente ai farmaci abitualmente usati per curare le crisi epilettiche. Proprio per questo motivo i ricercatori del Mario Negri hanno sviluppato una nuova terapia genica ora in fase di sperimentazione clinica e già approvata dall’FDA, l’organo di controllo statunitense sui farmaci.
Annamaria Vezzani è nota per aver ricevuto nel dicembre scorso il prestigioso premio internazionale dell’American Epilepsy Society, conferito per la prima volta a una ricercatrice italiana.