martedì 24 settembre 2019
menu
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 1 minuto
lun 28 nov 2016 18:47
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 1 minuto
Print Friendly, PDF & Email

100 chilometri di passione di passione, di fatica e di emozioni. Maria Teresa Giardi ha rappresentato San Marino ai Campionati del Mondo sui 100km, nella cittadina spagnola di Los Alcazares.

La manifestazione ha un sapore eroico: sono pochi gli atleti in grado di percorrere questa distanza. Maria Teresa Giardi ha tenuto alti i colori biancoazzurri stabilendo il nuovo record sammarinese in 9 ore 40’25’’. Ha corso i 10 giri da 10 km ad un ritmo costante e riuscendo a gestire bene le proprie energie fino al traguardo.

“La preparazione è iniziata sei mesi fa – racconta Maria Teresa Giardipreparando chilometro dopo chilometro, allenamento dopo allenamento, non solo la mia resistenza fisica, ma anche la mia forza mentale. Fino al 60esimo chilometro l’andatura è stata regolare. Abbiamo avuto un’oretta di pioggia e mi sono ritrovata a gareggiare con i piedi bagnati. La difficoltà maggiore è stata correre da sola perché non c’erano altri concorrenti con il mio ritmo. Per fortuna c’era Daniele, mio marito, ai punti di ristoro che mi sosteneva. Durante la corsa mi sono venuti in mente i tantissimi messaggi d’incoraggiamento ricevuti il giorno prima da parte di amici, atleti e dirigenti. Quando ho sentito la crisi salire tra il 70esimo e l’80esimo chilometro, ho pensato che dovevo andare fino in fondo per tutti coloro mi stavano seguendo da casa. Dedico questo risultato a mio marito, il mio fan numero uno. Ringrazio di cuore il mio allenatore Gian Luigi Macina, lo staff tecnico che mi ha seguito e consigliata in questi ultimi mesi, la mia società Gpa San Marino e la Federazione Sammarinese Atletica Leggera che hanno creduto in me”.

L’ufficio stampa FSAL
Marianna Giannoni

Altre notizie
di Icaro Sport
VIDEO
Notizie correlate
Al Palaz. CONI e delle Feder. di Bologna

CRER FIGC, Eccellenza, Promozione e Prima Categoria

di Icaro Sport   
FOTO
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna