Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Maria Teresa Giardi stabilisce il nuovo record sammarinese sui 100 km ai Campionati del Mondo a Los Alcazares

In foto: Maria Teresa Giardi all'arrivo
Maria Teresa Giardi all'arrivo
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 28 nov 2016 18:47
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

100 chilometri di passione di passione, di fatica e di emozioni. Maria Teresa Giardi ha rappresentato San Marino ai Campionati del Mondo sui 100km, nella cittadina spagnola di Los Alcazares.

La manifestazione ha un sapore eroico: sono pochi gli atleti in grado di percorrere questa distanza. Maria Teresa Giardi ha tenuto alti i colori biancoazzurri stabilendo il nuovo record sammarinese in 9 ore 40’25’’. Ha corso i 10 giri da 10 km ad un ritmo costante e riuscendo a gestire bene le proprie energie fino al traguardo.

“La preparazione è iniziata sei mesi fa – racconta Maria Teresa Giardipreparando chilometro dopo chilometro, allenamento dopo allenamento, non solo la mia resistenza fisica, ma anche la mia forza mentale. Fino al 60esimo chilometro l’andatura è stata regolare. Abbiamo avuto un’oretta di pioggia e mi sono ritrovata a gareggiare con i piedi bagnati. La difficoltà maggiore è stata correre da sola perché non c’erano altri concorrenti con il mio ritmo. Per fortuna c’era Daniele, mio marito, ai punti di ristoro che mi sosteneva. Durante la corsa mi sono venuti in mente i tantissimi messaggi d’incoraggiamento ricevuti il giorno prima da parte di amici, atleti e dirigenti. Quando ho sentito la crisi salire tra il 70esimo e l’80esimo chilometro, ho pensato che dovevo andare fino in fondo per tutti coloro mi stavano seguendo da casa. Dedico questo risultato a mio marito, il mio fan numero uno. Ringrazio di cuore il mio allenatore Gian Luigi Macina, lo staff tecnico che mi ha seguito e consigliata in questi ultimi mesi, la mia società Gpa San Marino e la Federazione Sammarinese Atletica Leggera che hanno creduto in me”.

L’ufficio stampa FSAL
Marianna Giannoni